Taylor Swift, ora la cantante si studia anche sui libri di economia: cos'è la 'Swiftconomics'

Perché Taylor Swift si studia anche nei libri di economia, negli Stati Uniti? E perché si parla di 'Swiftconomics'? Lo ha rivelato un noto esperto di economia italiano: di cosa si tratta.

Taylor Swift è una delle artiste più famose del momento. La cantante statunitense, nata a West Reading, in Pennsylvania, il 13 dicembre 1989, è in attività sin dal 2006, e ha rilasciato dieci album, più tre re-incisioni di alcuni suoi album in studio, con la quarta in arrivo alla fine di questo mese. La cantante di brani come 'Shake it off', 'Anti-hero' e 'Cardigan' ha debuttato con un genere country pop e, in seguito, ha sperimentato molti generi.

Dal dance pop al pop rock, fino alla musica indipendente: Taylor Swift ha avuto un'evoluzione musicale notevole, che ha affascinato molti fan e che le ha permesso di fare incetta di premi e di ottime critiche da parte degli esperti. Oltre all'evoluzione musicale e all'evoluzione della sua voce, quello che colpisce di Taylor Swift è come sia capace di parlare, con le sue canzoni d'amore, a molti giovani, che si sentono rappresentati dall'artista americana. Dopo cinque anni dal suo primo tour completamente negli stadi, il Reputation Stadium Tour, la cantautrice a stelle e strisce ha debuttato lo scorso mese di marzo con il 'The Eras Tour', che, nel luglio del 2024, toccherà anche l'Italia.

Taylor Swift: ecco perché si studia nei libri di economia

La cantautrice americana è diventata così famosa, e amata dal pubblico, che si prevede che il suo 'The Eras Tour' diventerà il tour con i maggiori incassi nella storia, con degli incassi previsti di 2,2 miliardi di dollari statunitensi. Se così fosse, supererebbe artisti del calibro di Elton John, U2 e Madonna. Questo incredibile successo è attualmente studiato dagli esperti di economia, che hanno introdotto un nuovo campo di studi di economia, la 'Swiftconomics', e cioè l'economia di Taylor Swift. Ne ha parlato anche un noto esperto di economia, Luciano Canova, in un recente video pubblicato su TikTok.

@lucianocanova2

L’impatto di Taylor Swift sull’economia #economia #taylorswift #erastour #federalreserve #fed #calcio #pil

♬ suono originale - Luciano Canova

La Swiftconomics è, praticamente, lo studio dell'impatto di Taylor Swift sull'economia nazionale e locale: Canova ha spiegato che si tratta di cifre abbastanza consistenti. Tanto che la Federal Reserve Bank, e cioè la banca federale americana, ha dedicato uno spazio a Taylor Swift, per l'impatto che il suo tour ha avuto nel settore alberghiero, facendo aumentare il numero di pernottamenti in maniera evidente. L'impatto stimato dell'intero tour, della durata di un anno, sull'economia americana è di 4,6 miliardi di dollari. Si tratta, nonostante tutto, 'solo' dello 0,002% del Prodotto Interno Lordo (PIL) degli Stati Uniti, ma è comunque una grande cifra, e soprattutto per il suo impatto sull'economia locale. E, per questo, si studia come una cantante abbia avuto tali effetti sull'economia, oltre che sul costume. Inoltre, aggiunge Canova, che il noto quotidiano americano USA Today ha aperto una posizione per un giornalista specializzato in Taylor Swift!

LEGGI ANCHE>>>Super Bowl, Usher non era la prima scelta degli organizzatori? La voce insistente

Lascia un commento