La food blogger Benedetta Rossi propone il suo ciambellone nuvola super soffice e senza glutine: ecco la ricetta completa.
Benedetta Rossi è tra le food blogger più amate della cucina italiana e i suoi consigli sui social network riescono come sempre a mettere tutti d'accordo. Questa volta la Rossi ha deciso di presentare un ciambellone perfetto per l'autunno soprattutto a colazione o a merenda. Si tratta di un ciambellone che lei stessa ha definito nuvola. La consistenza di questo dolce è estremamente soffice e si addice a piccoli e grandi. Un'altra caratteristica è che è senza glutine ed è per questo che si adatta perfettamente a chiunque e anche a tantissime famiglie italiane. Come se non bastasse a questo si aggiunge che il ciambellone nuvola di Benedetta Rossi è senza olio e senza burro, un ottimo modo per gustare il classico dolce da colazione e restare in forma. Ecco tutti gli ingredienti che servono per questa specialità.
Ingredienti per il ciambellone nuvola senza ingredienti:
6 uova
200 g di zucchero
Mezza fialetta Aroma Rum
16 g di lievito per dolci
250 g di fecola di patate
Il ciambellone nuvola di Benedetta Rossi è perfetto a colazione e a merenda: ecco la ricetta
Il primo step è quello di separare gli albumi dai tuorli in due ciotole diverse. A questo punto è necessario montare gli albumi a neve ferma. Il prossimo step è invece quello di sbattere con energia i tuorli e lo zucchero fino a ottenere un composto molto spumoso. A questo composto possiamo adesso aggiungere il rum che donerà sapore e grande odore al ciambellone nuvola e anche il lievito. Una volta che gli ingredienti si sono amalgamati per bene è possibile aggiungere la fecola di patate che andrà inserita con calma e con l'aiuto delle fruste elettriche. Il risultato sarà quello di un impasto molto morbido a cui andranno poi aggiunti gli albumi. Come è possibile notare gli ingredienti sono pochi, ma vanno lavorati in modo molto energico per ottenere l'effetto desiderato.
Visualizza questo post su Instagram
Attenzione a tenere da parte un po' di fecola di patate per spolverare la teglia dopo averla unta prima di infornare. Non dimentichiamo però di aggiungere gli albumi a questo composto e dunque ottenere un impasto molto amalgamato. Quando questo sarà pronto arriverà il momento di ungere la teglia con olio di semi e una spolverata di fecola di patate. A questo punto versiamo il composto e lasciamo cuocere a forno ventilato a 165°C per 45-50 minuti. Il ciambellone nuvola di Benedetta Rossi sarà un successo e farà felici tutti.
LEGGI ANCHE>>>4 Ristoranti, Alessandro Borghese non perdona l'errore del servizio: "È la base della ristorazione"