Truffa del capo firmato, come evitare di cadere in trappola: il dettaglio da considerare

Un noto esperto di tutela dei consumatori mette in guarda dalla truffa del capo firmato: un tipo di frode molto pericoloso, che ricorda in tutto e per tutto un servizio reale e attendibile. Attenzione a questi dettagli, che potrebbero essere molto utili per evitare di cadere in trappola.

Parliamo ancora di truffe online. In particolare, in questo articolo vogliamo parlarvi di un tipo di frode che viene chiamata, in inglese, 'spoofing'. Questo tipo di truffa fa parte della grande categoria del phishing, cioè quel tipo di truffe online che si realizzano attraverso l'invio di un messaggio su app di messaggistica istantanea, via e-mail o sms. In questo messaggio si fa, spesso, ricevimento a un'offerta molto vantaggiosa, oppure a un problema da risolvere cliccando su un link.

La parola 'spoofing', in particolare, deriva dalla parola 'spoof', che in inglese vuol dire 'parodia' o 'caricatura'. E, in effetti, la caratteristica di questo tipo di truffe è che il messaggio e, spesso, anche il mittente e il sito al quale si accede cliccando sul link ricordano in tutto e per tutto l'azienda della quale i truffatori fingono di far parte. È una frode subdola, perché difficilissima da riconoscere e, dunque, facile da confondere per vera.

Truffa del capo firmato: ecco i dettagli

Massimiliano Dona, noto avvocato italiano e presidente dell'Unione Nazionale Consumatori, ha segnalato una di queste frodi, denominandola 'truffa del capo firmato'. L'esperto ha spiegato che, negli ultimi tempi, molte persone, soprattutto giovani, stanno ricevendo dei messaggi, spesso su Instagram, in cui si fa riferimento a una svendita di abiti di marca a prezzi scontatissimi. Sembra un'offerta vantaggiosissima, ed è in questo modo che attira le potenziali vittime. Dona ha aggiunto che, cliccando sul link, si accede a un sito che assomiglia in tutto e per tutto a quello di un noto brand. Una cosa che rassicura ancora di più il malcapitato.

Peccato, però, che si tratta di una truffa a dir poco completa. Si attendono giorni, ma non arriva nessuno, si contatta l'indirizzo mail fornito per l'assistenza, ma le mail tornano indietro: si è caduti, insomma, in trappola. Ma come evitare di cadere in questa trappola? Ebbene: prima di tutto diffidate da queste offerte comunicate mediante social media. Non è così che, di solito, si comunica un'offerta, ed è difficile che ci sia un tipo di offerta personalizzata in questo modo. Inoltre, fate attenzione alla pagina stessa: è facile trovare un'incongruenza, magari in un post, nel numero di follower, o in altre caratteristiche. Fate, poi, una ricerca sul sito originale, accedendovi dal browser e non cliccando sul link, per vedere se si menziona questo tipo di offerta: molto probabilmente, non troverete nulla, e capirete che il messaggio è solo una truffa!

LEGGI ANCHE>>>Snack, è appena arrivato l'avviso del Ministero della Salute: nuove confezioni ritirate

Lascia un commento