Napoli, cittadina mostra scontrino di dieci anni fa: "Quanto pagai per due cappuccini e quanto pago oggi al bar"

Voi ricordate quanto costava un dolce, o un cappuccino speciale tipo 'frappuccino di Starbucks', al bar, più di dieci anni fa? Ve lo ricordiamo noi, mostrandovi uno scontrino inviatoci da una nostra lettrice da Napoli, che risale addirittura al 2012.

L'inflazione è quel fenomeno, secondo cui il livello generale dei prezzi dei beni e servizi subisce un aumento continuo e prolungato nel tempo. Questo fenomeno, porta alla diminuzione del potere d'acquisto: ciò significa, dunque, che, a parità di soldi, si possono acquistare meno beni o servizi. L'inflazione è un fenomeno costante e presente da molto tempo, e in questi anni è diventato un problema ancora più grave.

Con la crisi economica, causata prima dalla pandemia da Coronavirus e poi dagli effetti economici della guerra in Ucraina, il fenomeno dell'inflazione si è, naturalmente, avvertito in maniera più evidente. Basta recarsi al supermercato per fare la spesa, per rendersi conto di quanto i prezzi siano aumentati, soprattutto di alcuni specifici prodotti. Anche pranzare o cenare fuori può avere un costo maggiore, così come consumare qualcosa al bar.

Napoli: cittadina mostra uno scontrino del 2012. Ecco quanto aveva pagato due cappuccini speciali e quanto li paga oggi

Ed è proprio su uno scontrino di una consumazione al bar, che incentriamo questo articolo. Non uno scontrino dei giorni nostri, però, ma di uno scontrino risalente addirittura al 2012. Lo scontrino ci è stato inviato da una nostra lettrice, che ha trovato, per caso, questa ricevuta a casa. La nostra lettrice aveva consumato con un suo amico due cappuccini speciali al centro storico di Napoli, in uno dei bar frequentati dagli universitari, in via Mezzocannone. Per cappuccini speciali, intendiamo dei cappuccini elaborati, ispirati ai frappuccini di Starbucks, famosa catena di caffè statunitense. Si intendono, pertanto, dei cappuccini con delle creme particolari o topping originali, con dei dolci o pasticcini affianco o nelle bevande stesse, o, comunque, elaborati in maniera particolare. Ma quanto aveva speso la nostra lettrice? Ecco lo scontrino che mostra tutto, direttamente dal 21 novembre 2012.

cappuccino bar speciale inflazione
Lo scontrino inviato dalla lettrice.

"Più di dieci anni fa, quando ho iniziato l'Università, mi vedevo spesso in un bar 'di fiducia' con gli amici. Oltre a essere una tenera memoria, fa un effetto particolare vedere quanto poco spendessi per dei cappuccini speciali. Solo 3 euro a bevanda, e vi assicuro che erano davvero grandi e ricche! Adesso, una bevanda simile mi viene a costare, nel migliore dei casi, 4 euro e 20, e in altri casi ancora di più! Sottolineo che il cappuccino lo consumavo al tavolo, e non al banco. È assurdo, se ci pensiamo, no?", ci scrive la nostra lettrice. E, in effetti, è davvero strano vedere uno scontrino di questo tipo, soprattutto se si confronta con quelli attuali!

LEGGI ANCHE>>>Trova uno scontrino di sette anni fa e compra la stessa spesa: il prezzo finale è assurdo

Lascia un commento