Laver Cup, è ancora Roger Federer il protagonista del torneo: ecco perché

Maestro del tennis e anche di stile: l'arrivo di Roger Federer alla Rogers Arena di Vancouver, in Canada, tra gli ospiti speciali di questa edizione della Laver Cup, ha fatto parlare tutti di lui. E, così, è diventato di nuovo lui il protagonista del torneo internazionale.

La Laver Cup è un torneo di tennis maschile a squadre piuttosto recente. Si svolge, infatti, dal 2017, e oggi inizierà la sesta edizione. Il torneo è molto particolare, in quanto vi partecipano solo due squadre: una rappresenta l'Europa, e l'altra rappresenta il resto del mondo. L'evento, sebbene non assegni punti ai fini del ranking ATP, è molto importante, e a quest'ultimo partecipano, ogni anno, alcuni tra i tennisti più forti al mondo.

L'edizione dell'anno scorso, e cioè del 2022, sarà particolarmente ricordata per un motivo preciso: si è trattato dell'ultimo torneo della carriera di Roger Federer. Roger Federer è uno dei tennisti più amati al mondo, e tra quelli che hanno vinto di più: in circa vent'anni di carriera, infatti, il tennista svizzero ha vinto venti tornei del Grande Slam, ma anche sei tornei ATP Finals, un oro olimpico in doppio, insieme a Stan Wawrinka, e un argento olimpico individuale. Ma Roger Federer è molto più delle sue vittorie: è un tennista che ha ispirato le generazioni di campioni successive, ed è un personaggio estremamente carismatico, che ha fatto appassionare al tennis migliaia e migliaia di persone. Sin dal 2003, inoltre, si occupa di attività di beneficenza e filantropia.

Laver Cup: Roger Federer è il protagonista di questa edizione

È per questi motivi che, l'anno scorso, il suo addio al tennis è stato seguito da tantissime persone, anche non esperte dello sport. Ed è per questo che, nonostante la vittoria del team 'Resto del mondo', è stato proprio lui, giocatore del team Europa, il protagonista dell'edizione scorsa. Quest'anno, Roger Federer è stato invitato come ospite speciale alla nuova edizione, che si tiene da oggi a domenica 24 settembre alla Rogers Arena di Vancouver, e ha subito conquistato tutti, attirando tutte le attenzioni su di sé per diversi motivi.

"Mostrateci una foto più iconica di questa", si legge sulla didascalia del post X - Twitter della pagina ATP Tour, con la foto di Roger Federer vicino alla Coppa Laver. E, in effetti, è difficile trovarne una più iconica: l'ex tennista, ormai quarantaduenne, si è presentato in smoking e occhiali da sole, proprio come gli altri ospiti e i giocatori che prenderanno parte alla competizione, e ha dimostrato di avere uno stile da vendere.

Federer ha ricevuto, poi, numerose interviste, e ad Eurosport ha parlato positivamente di Coco Gauff, vincitrice del torneo femminile degli US Open, e, in generale, della nuova generazione di tennisti e di tenniste, rivelando anche di essere dispiaciuto di non aver potuto giocare contro tennisti del calibro di Holger Rune e del nostro Jannik Sinner. Con le sue parole, con il suo stile, e anche semplicemente con la sua presenza, l'ex tennista svizzero ha fatto parlare di sé tutte le riviste specializzate, ma anche i quotidiani generalisti. E la mente di tutti è tornata a quel momento in cui, con l'amico e rivale di sempre Rafael Nadal, giocò l'ultima, iconica partita della sua carriera professionale. Quando si dice "un'icona".

LEGGI ANCHE>>>Matteo Arnaldi, sconfitta cocente allo Zhuhai Open: ecco perché e cosa ha fatto l'avversario

Lascia un commento