Più di 15 persone al giorno sono state attaccate dopo aver nuotato nelle spiagge di Alicante, mentre i turisti traumatizzati cercavano cure di primo soccorso dopo essere stati morsi dai piranha, un tempo pacifici.
Pericolo piranha sulle coste spagnole
I vacanzieri sulle soleggiate spiagge spagnole hanno riferito di attacchi terrificanti da parte di pesci "in stile piranha" che hanno lasciato i nuotatori insanguinati e coperti di segni di denti.
Più di 15 persone al giorno vengono aggredite dopo aver nuotato nelle spiagge di Alicante, mentre turisti traumatizzati cercano cure di primo soccorso dopo essere stati morsi dalle impavide creature. Il quotidiano spagnolo Informacion.es evidenzia la famosa spiaggia Poniente di Benidorm come un punto caldo per le creature assetate di sangue.
I piranha sono famosi per i loro denti affilati come rasoi e hanno la reputazione di avere appetiti voraci. Sebbene sia noto che occasionalmente attaccano animali di grandi dimensioni, la reputazione è notevolmente esagerata. La maggior parte dei piranha adulti, a seconda della specie, mangiano frutta, semi e pesce. Alcuni sono stati trovati con frammenti di uccelli, serpenti e piccoli mammiferi nello stomaco. I giovani piranha possono mangiare copepodi, crostacei e insetti.
Conosciute anche come occhiate, queste specie sono un tipo di pesce comunemente pescato e consumato dall'uomo. Ma gli scienziati hanno avvertito che il cambiamento climatico potrebbe essere la causa di questo nuovo comportamento, che vede il cacciatore diventare la preda. Il pesce, che può raggiungere una dimensione fino a 30 cm, è onnivoro e di solito preferisce mangiare piccoli invertebrati come i gamberi, ma gli scienziati hanno detto che l'aumento delle temperature potrebbe essere alla base del loro ritrovato gusto per i turisti.
Le cause
I piranha possono nutrirsi in modo più aggressivo quando le loro normali risorse alimentari diventano scarse. Il livello dell'acqua delle loro case fluviali diminuisce durante la stagione secca. I piranha possono rimanere intrappolati nelle pozze stagnanti per settimane. Quando tutto il cibo viene consumato, i piranha possono mangiare qualsiasi cosa entri nell'acqua.

Una possibile causa della frenesia alimentare umana, dicono gli esperti, potrebbe essere la temperatura dell’acqua insolitamente elevata. La temperatura del mare è molto più alta del normale e il metabolismo dei pesci è aumentato. Stanno quindi cercando più cibo. Il Laboratorio di Climatologia dell'Università di Alicante afferma che la temperatura del mare è compresa tra 29 e 30 gradi.
La gente del posto riferisce anche che quest'anno i pesci si stanno avvicinando molto alla riva in cerca di prede. I rapporti dicono che i piranha sono attratti da nei, verruche o piccole ferite sulla pelle, soprattutto nelle persone anziane. Stanno prelevando sangue e lasciando persino ferite di denti su braccia, gambe e schiena.
Si consiglia ai bagnanti di non immergersi in mare con ornamenti e gioielli che brillano perché possono provocare attacchi da parte di specie come il castagnaccio, il pesce golfista o il pesce serra. Un portavoce del Dipartimento delle specie marine ha detto: "Questo è un pesce abituato a essere nutrito. Può esserci un'alta densità di popolazione e non scappano dalle persone, quindi beccano le ferite (odore di carne)".
LEGGI ANCHE>>> Acqua, accuse contro Brita: "Il filtro non serve a niente"