Lavoro, Ferrovie dello Stato assume diplomati in Trentino-Alto Adige: scoprite i dettagli

Se cercate lavoro in Trentino-Alto Adige, e in particolare a Bolzano, questa occasione potrebbe essere perfetta per voi: ecco tutti i dettagli sulla selezione del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, finalizzata all'assunzione di diplomati con contratto di apprendistato.

Al via una nuova opportunità di lavoro presso il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. In particolare, si ricercano persone che siano determinate e appassionate, e che aspirino a essere formate come operatori specializzati della manutenzione rotabili. La selezione è aperta ai diplomati, e in particolare alle persone dai 18 ai 29 anni: il tipo di contratto che verrà stipulato, infatti, è il contratto di apprendistato professionalizzante. Si tratta di un contratto finalizzato a formare i lavoratori, oltre che a farli lavorare, e, per Legge, ha una durata di massimo 36 mesi, e cioè due anni. I candidati scelti lavoreranno in uno dei vari team della sede di Bolzano di Trenitalia S.p.A. e si occuperanno di garantire il corretto funzionamento e la manutenzione dei treni. Dovranno, pertanto, intervenire ogni giorno su apparecchiature di grande innovazione e tecnologia. Il loro lavoro avrà una grande importanza per l'esperienza di viaggio dei clienti a bordo dei vari treni di Trenitalia.

Oltre a ricoprire un ruolo decisamente rilevante all'interno di questa azienda, che è una delle più grandi e importanti del nostro Paese, i candidati scelti lavoreranno in una delle città più affascinanti di tutto il Nord Italia. Bolzano è una città ricca di aree verdi, e immersa tra le montagne: per questo è chiamata la 'Capitale delle Alpi'. Anche il patrimonio culturale e artistico di Bolzano è di grande livello: numerosi sono, ad esempio, i castelli, come Castel Mareccio e Castel Firmiano.

Ferrovie dello Stato cerca candidati in Trentino-Alto Adige: i dettagli sull'opportunità di lavoro

La qualità della vita nella provincia di Bolzano è, altresì, molto alta: nella classifica de Il Sole 24 Ore sulle province più vivibili del nostro Paese, Bolzano è in seconda posizione su 107. La regione più ricca d'Italia per pil pro capite, inoltre, è proprio il Trentino-Alto Adige. Specifichiamo che il processo di selezione avverrà in applicazione del Decreto legislativo n°354 del 1997 e del D.P.R. 752/76, in attuazione dello Statuto speciale della Regione autonoma Trentino-Alto Adige.

ferrovie dello stato lavoro trentino-alto adige
Bolzano di notte.

Di seguito, tutti i requisiti per partecipare al bando:

  • L'età compresa tra i 18 ed i 29 anni, in relazione alla tipologia contrattuale di riferimento;
  • La conoscenza, perlomeno, elementare della lingua tedesca, oltre che della lingua italiana, che bisognerà indicare nell'apposito campo del form online;
  • Il possesso di un diploma di scuola superiore quinquennale, oppure di qualifiche e attestati professionali, che devono essere stati rilasciati dal Dipartimento Istruzione e Formazione della Provincia Autonoma di Bolzano (triennali e quadriennali), con la specializzazione del titolo di studio. La specializzazione deve essere in uno dei seguenti indirizzi: Manutenzione e Assistenza Tecnica, Elettronica ed Elettrotecnica, Trasporti e Logistica, Meccanica, Meccatronica ed Energia;
  • I candidati devono possedere i requisiti fisici richiesti per gli specifici ruoli;
  • In fase di inserimento con contratto di apprendistato professionalizzante, si richiede la dichiarazione di appartenenza al gruppo linguistico, prevista dal D.P.R 752/76, ai sensi del D.lgs. 446/96;
  • Possono costituire titolo preferenziali la maggiore votazione conseguita nel diploma e anche la residenza nella Provincia Autonoma di Bolzano.

La candidatura deve essere inviata online. Per farlo, e per avere ulteriori informazioni, cliccate qui. La data di scadenza per l'invio della candidatura è fissata al 28 settembre 2023.

LEGGI ANCHE>>Lavoro in Veneto, nuove assunzioni a tempo indeterminato: i requisiti del concorso

Lascia un commento