Nuova serie tv Rai dedicata a Elisa Claps: data ufficiale di uscita e prime anticipazioni

Si è conclusa da poco la conferenza RAI tenutasi per presentare la serie "Per Elisa" che racconta il caso di Elisa Claps.

Ci sono casi italiani che restano impressi nella memoria dell'immaginario collettivo. Fatti di cronaca che, seppur accaduti tanto tempo fa, sono ancora oggetto di interesse. Tra questi casi c'è sicuramente quello di Elisa Claps. Elisa scompare nel 1993, precisamente il 12 settembre, a Potenza. Ma bisognerà aspettare il 2010 per scoprire che Elisa in realtà è stata uccisa da 13 coltellate per mano di Danilo Restivo. C'è voluto tanto tempo per ricostruire l'accaduto e soltanto il ritrovamento del cadavere ha dato un volto al colpevole di questo terribile omicidio. La ricostruzione è ormai nota! Elisa era una ragazza che viveva a Potenza e frequentava la parrocchia, il 12 settembre ha appuntamento con un ragazzo che frequenta la chiesa insieme a lei, tale Danilo Restivo. Il ragazzo invita Elisa fuori la Chiesa dicendole di doverle dare un piccolo regalo ma in realtà , una volta incontrata, la trascina in Chiesa e tenta di abusare di lei. Dopo il tentativo Restivo le infligge 13 coltellate e occulta il cadavere lì nel sottotetto della chiesa. I resti di Elisa sono stati ritrovati mummificati solo 17 anni dopo. Restivo si è sempre dichiarato innocente. Con il ritrovamento le cose cambiano c'è il DNA e un dettaglio: ciocche di capelli tagliate. Questo riconduce ad un'altra accusa che pende sulla testa di Danilo riguardo un altro omicidio accaduto a Londra. Le forze dell'ordine di entrambi i Paesi lavorano insieme. Adesso l'assassino è in carcere. Questa è la storia di cui parlerà la nuova serie Rai.

La serie Rai su Elisa Claps, tutto quello che sappiamo.

Il volto di Elisa è della debuttante Ludovica Ciaschetti mentre la figura di Gildo Claps, fratello maggiore di Elisa presente alla presentazione della serie , è interpretata da Gianmarco Saurino. Nel cast ci sono anche: Vincenzo Ferrera, Anna Ferruzzo, Rosa Diletta Rossi, Francesco Acquaroli. E Danilo Restivo? Nella nuovissima serie Rai l'assassino sarà interpretato da Giulio Della Monica. Volti noti e meno noti hanno lavorato insieme per portare sullo schermo uno degli omicidi più discussi d'Italia. Dietro la telecamera Marco Pontecorvo ( Nero a Metà, Alfredino- una storia italiana, A Muso Duro- Campioni di Vita). Cosa ci si aspetta dalla serie Rai? Una serie vera, commovente ma priva di luoghi comuni e morbosità. La nuova serie Rai, divisa in 3 puntate, sarà trasmessa di martedì a partire dal 24 Ottobre in prima serata su Rai 1.

 

serie-rai
LEGGI ANCHE >>>Rai Fiction, Giacomo Giorgio annuncia una nuova serie su Rai 2: sarà un adolescente

Lascia un commento