F1, Max Verstappen può diventare campione prima di quanto pensiate: ecco perché

Può succedere prima di domenica: ecco perché il pilota del team Red Bull, Max Verstappen, può diventare per la terza volta consecutiva campione del mondo di F1 già da sabato prossimo.

La terza e ultima parte della stagione 2023 del Campionato mondiale di Formula 1 è, ormai, iniziata già da un po', e, ormai, manca davvero poco alla sua fine. Nel corso del weekend che sta per arrivare, infatti, si terrà il diciassettesimo Gran Premio dell'anno, su un totale di 22. Manca poco più di un mese dalla fine del mondiale di Formula 1, e uno dei due premi principali è già stato assegnato. Parliamo, infatti, del titolo del Campionato mondiale dei costruttori: come molti si aspettavano, infatti, il titolo è già stato vinto dalla scuderia austriaca della Red Bull.

Quest'anno, la scuderia austriaca ha fatto anche meglio dell'anno corso: ha vinto, infatti, il Campionato mondiale dei costruttori con ben 6 gare di anticipo. In questo modo, è riuscita a ottenere un record incredibile, superando scuderie leggendarie come la McLaren e la Ferrari. Adesso, però, c'è un titolo ancora in palio: nonostante le numerosissime vittorie di Max Verstappen, e nonostante quest'ultimo abbia addirittura ottenuto dieci vittorie consecutive, la vittoria non è ancora, matematicamente, sua, ma manca davvero poco.

F1: Max Verstappen è pronto a vincere il suo terzo titolo mondiale consecutivo. Cosa deve fare

Con ogni probabilità, infatti, questa vittoria matematica arriverà proprio nel weekend che sta per arrivare. Il pilota belga-olandese è pronto a vincere il suo terzo titolo mondiale consecutivo, e potrebbe vincerlo alla fine del Gran Premio di Qatar, che si terrà da venerdì 6 a domenica 8 ottobre 2023 sul Circuito di Losail. Con più di duecento punti di vantaggio dal secondo classificato, il suo compagno di squadra Sergio Pérez, il titolo è praticamente suo. E, anzi, potrebbe arrivare anche prima della fine del Gran Premio: ecco per quale motivo.

Come leggete dal tweet pubblicato sulla pagina ufficiale X - Twitter della Formula 1, infatti, gli basta superare il compagno di squadra di tre punti alla Sprint Race. Nel corso del weekend, infatti, si terrà la quarta Sprint Race dell'anno: sabato, dunque, e quindi già prima della gara della domenica, Verstappen potrebbe ottenere il suo terzo titolo mondiale consecutivo.

Come minimo, gli basterebbe prendere tre punti alla Sprint Race, ottenendo il sesto posto, se Pérez dovesse classificarsi dal nono posto in poi. Altrimenti, nel caso in cui vincesse la Sprint Race, e quindi nel caso in cui ottenesse il primo posto, Pérez potrebbe classificarsi anche in quarta posizione, con cinque punti. Qualora non dovesse succedere ciò, e tra i due ci dovessero essere meno di 3 punti di vantaggio ottenuti nella Sprint Race, la vittoria sarebbe praticamente certa il giorno dopo. In ogni caso, dunque, c'è un'altissima probabilità che Verstappen diventi campione del mondo, al massimo, alla fine di questo Gran Premio.

LEGGI ANCHE>>>MotoGP, Francesco Bagnaia provoca Marc Márquez: c'entra Valentino Rossi

Lascia un commento