Cucciolo di asino vede per la prima volta la mamma: il momento dell'incontro è dolcissimo

Un cucciolo di asino, appena nato, vede per la prima volta la mamma, in questo video dall'alta dose di zucchero: ecco cosa fanno il protagonista di questo tenerissimo video e il responsabile della fattoria.

L'asino e il cavallo sono parte dello stesso genere di mammiferi perissodattili (e cioè con un numero dispari di dita), e cioè il genere 'equus'. Se il cavallo domestico, in particolare, deriva  dal cavallo selvatico, di specie 'Equus ferus', l'asino domestico deriva dall'asino selvatico africano, e cioè il cosiddetto 'Equus africanus'. In particolare, il nome scientifico dell'asino domestico è 'Equus africanus asinus'. Per quanto le origini siano africane, è possibile trovarne in tutto il mondo, e vi sono diverse specie di asini, a seconda del luogo in cui si sono diffuse e dalle loro caratteristiche fisiche.

La legge riconosce ben otto specie di asini italiane. In particolare, queste specie sono le seguenti: l'asino dell'Amiata, quello dell'Asinara, l'asino di Martina Franca e quello ragusano. E ancora, l'asino romagnolo, pantesco, sardo e, infine, l'asino viterbese. Gli allevamenti di asini nel nostro Paese sono molto numerosi: secondo una ricerca della Coldiretti, solo nell'Italia Meridionale ce ne sono quasi 15.000. In generale, gli allevamenti di asini sono molto numerosi in tutto il mondo.

Cucciolo di asino vede la mamma per la prima volta: cosa succede

La vita media di un asino è di quasi 30 anni, anche se alcuni possono vivere fino a 50 anni. Come tutti i mammiferi, gli asini nascono in seguito a un parto e vengono allattati per certi mesi. Recentemente, su TikTok, è stato pubblicato un video che mostra un asino neonato, che vede per la prima volta la sua mamma. Vedere questo breve video è dolcissimo e commovente: possiamo scoprire, ad esempio, che le dimensioni dell'asino sono piuttosto elevate, e che può capitare che l'asinello inizi a singhiozzare continuamente, poco dopo la nascita. La cosa più bella da vedere, nel video pubblicato sulla pagina 'thermalandoaks' è, però, l'affetto che si viene subito a creare tra i due animali.

@thermalandoaks

Newborn baby donkey! Better than any present under the tree 🤩❤️ #cute #cutebaby #babyanimals #babyanimalsoftiktok #babyanimalsvids #babydonk #babydonkeys #newborndonkey #homesteading #homesteadjourney #babysuprise #newbornanimal #suprise #barn #barnbaby #barnbabies

♬ Holly Jolly Christmas - Michael Bublé

Possiamo assistere a tutti i primi momenti dalla nascita del cucciolo di asino: prima di tutto, all'inizio vediamo che il piccolo non riesce a tenersi in piedi, e che appoggia la testa sulla gamba del gestore della fattoria. Intanto, la mamma lo lecca e sta vicino a lui, per proteggerlo. Da questi piccoli gesti si può capire quanto forte può essere il rapporto tra una mamma e il suo cucciolo, di qualunque tipo di animale si tratti. Poi, i due vengono riportati nella stalla dove, per l'appunto, l'asino inizia a singhiozzare. Per fortuna, però, con lui c'è la mamma, che lo accudirà, nutrirà e coccolerà fino a quando non diventerà grande.

LEGGI ANCHE>>>Cucciolo di orso non vuole lasciare il suo salvatore umano: come gli chiede di restare

Lascia un commento