Italia-Polonia volley, il ct Davide Mazzanti: "È stata una stagione ricca, ma..."

L'ultimo match del torneo di volley femminile per la qualificazione alle Olimpiadi non è andato al meglio per l'Italia, che è stata sconfitta dalla Polonia. Ecco le parole del Commissario tecnico, Davide Mazzanti.

È arrivata un'altra delusione per l'Italia, dopo il quarto posto ottenuto ai Campionati europei di pallavolo femminile, tenutisi dal 15 agosto al 3 settembre 2023. La squadra azzurra ha, infatti, mancato per un pelo la qualificazione alle Olimpiadi del 2024, non riuscendo a qualificarsi tra le prime due squadre del suo girone nel torneo preolimpico. Con il match di ieri, nel quale ha combattuto contro la squadra ospitante, la Polonia, la Nazionale italiana ha visto sfumare il sogno della qualificazione diretta a Parigi 2024.

Ciò non significa che per le italiane non ci sia più la possibilità di accedere alle Olimpiadi: non sarà sicuramente facile, ma non è impossibile. La qualificazione potrebbe, infatti, arrivare in maniera indiretta, e cioè per il ranking della squadra: dovrebbe, infatti, restare nella top 5 delle migliori squadre al mondo, senza farsi superare da altre squadre. L'anno prossimo, inoltre, ci sarà la nuova edizione della Volleyball Nations League, e questa potrebbe essere decisamente importante ai fini dell'accesso alla manifestazione olimpica. La strada sarà ricca di ostacoli, ma le italiane possono farcela.

Italia - Polonia volley: le parole del ct Davide Mazzanti dopo la sconfitta delle italiane

Subito dopo la fine del match, che si è concluso con un punteggio di 1 match vinto dall'Italia e 3 dalla Polonia, il Commissario Tecnico, Davide Mazzanti, ha detto la sua sul risultato ottenuto dalle italiane. Il ct di Fano, nelle Marche, ha dichiarato, in merito al match in questione: "Sempre, sempre nel finale di set, abbiao sprecato forse qualcosina dentro il secondo e il terzo set, però eravamo in controllo, secondo me, della situazione. Poi, ci è bastato non fare un cambio palla, dopo il venti, per perdere un po' di fiducia. E il secondo e il terzo set sono stati un po' dei set fotocopia, dove non siamo riusciti a essere lucidi e precisi come ci serviva. Loro l'hanno fatto meglio, nel momento clou dei set, e loro vanno alle Olimpiadi".

Ai microfoni ufficiali della Federazione Italiana Pallavolo, Mazzanti ha dichiarato che questa stagione estiva è stata "ricca di tante cose, di tante sorprese, di tante scoperte, di tante incertezze, a volte, sulle situazioni che si erano create". Un'estate ricca, insomma. "Però, alla fine, povera nei risultati, perché alla fine, nei momenti clou, sia in Volleyball Nations League, sia all'Europeo, sia qui, non siamo riusciti a portare a casa qualcosa di importante, quindi faccio fatica a valutare questa stagione, perché la ricchezza di tutto quello che è stato il percorso, poi è povera nei risultati, e alla fine l'allenatore di una nazionale viene valutato per i risultati, e non per il percorso che fa all'interno di una stagione", ha concluso Mazzanti.

LEGGI ANCHE>>>Italia-Colombia volley, il ct Davide Mazzanti fa una rivelazione: "Ora cambia tutto"

Lascia un commento