Lavoro a Gorizia, al via nuovo concorso per assunzioni a tempo indeterminato: i requisiti

È stato indetto, in un Comune nella provincia di Gorizia, un nuovo concorso per candidati diplomati. Ecco tutti i dettagli e i requisiti, gli argomenti da studiare per le prove, nonché i motivi per i quali potrebbe essere una buona scelta lavorare e vivere nella suddetta provincia.

Il Comune di Moraro ha indetto un nuovo concorso pubblico per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di un istruttore tecnico, da inserire nell'Area tecnica dell'ente. Il titolo di studio richiesto è un diploma di scuola secondaria di secondo grado, di durata quinquennale, come Perito edile o Geometra. Sono validi anche altri diplomi analoghi, nei settori delle costruzioni, ambiente e territorio, della meccanica, meccatronica ed energia e dell'elettronica ed elettrotecnica. Sono, altresì, validi titoli di studio superiori assorbenti, come una Laurea in Architettura o in Ingegneria Civile. Per partecipare, è necessario possedere anche una patente di guida di categoria B.

Il profilo professionale è individuato nella categoria C del Contratto Collettivo Regionale del Lavoro del Personale degli Enti Locali del Friuli-Venezia Giulia, nell'area dei non dirigenti, con posizione economica C1. A tale posizione corrisponde uno stipendio lordo mensile di circa 1.800 euro, equivalente a un netto di circa 1.400 euro. Vi si aggiunge, altresì, la corresponsione della tredicesima mensilità e di altre indennità previste dal suddetto CCRL.

Concorso pubblico per diplomati: perché scegliere la provincia di Gorizia e il Comune di Moraro

La provincia di Gorizia è una splendida provincia del Friuli-Venezia Giulia: il patrimonio culturale e artistico è, ad esempio, davvero ricco, soprattutto nel capoluogo. Gorizia è nota per il suo castello omonimo, dal quale si può godere di una meravigliosa vista sul centro storico, nel quale si può trovare la splendida Chiesa di Sant'Ignazio, o il palazzo Attems Petzenstein, che ospita i Musei Provinciali. Leggermente decentrata, ma di grande fascino, è la Cattedrale metropolitana di Gorizia, che è il duomo della stessa. La provincia di Gorizia è, inoltre, ricca di aree naturali e paesaggi meravigliosi, definiti dal fiume Isonzo, dai monti come il monte Sabotino e, al sud, anche dal mare. La qualità della vita nella provincia di Gorizia è, altresì, molto alta: essa si trova, infatti, in diciannovesima posizione nella classifica de Il Sole 24 Ore del 2022 sulle province più vivibili d'Italia.

concorso pubblico lavoro friuli-venezia giulia
Una foto dal centro di Gorizia.

Di grande fascino è anche lo stesso comune di Moraro: un comune piccolo, con circa 700 abitanti, e di campagna, che però conta anch'esso su un patrimonio culturale e artistico piuttosto importante. La chiesa di Sant'Andrea Apostolo è, probabilmente, l'opera architettonica più importante e affascinante della cittadina. C'è da dire, infine, che il Friuli-Venezia Giulia è tra le regioni italiane più ricche per pil pro capite medio dei cittadini: si trova, in effetti, in settima posizione su 20, nella classifica stilata dall'Istat - Istituto nazionale di statistica.

I dettagli sulla selezione e gli argomenti da studiare

La selezione pubblica prevederà lo svolgimento di una prova scritta teorica/pratica e di una prova orale. Di seguito, sono elencati gli argomenti su cui verteranno queste prove e che, dunque, devono essere studiati e/o conosciuti in maniera approfondita:

  • Ordinamento degli Enti Locali, con un particolare riferimento all'ordinamento degli Enti locali della
    Regione del Friuli-Venezia Giulia;
  • Nozioni in materia di Ordinamento finanziario e contabile degli Enti Locali, con un particolare riguardo
    alla normativa relativa alla contabilità armonizzata (Decreto Legislativo n. 118 del 2011 e successive modificazioni e integrazioni.);
  • Normativa statale e regionale in materia di lavori pubblici, espropriazione di pubblica utilità,
    pianificazione territoriale e urbanistica, edilizia privata, patrimonio, ambiente;
  • Elementi di diritto civile;
  • Nozioni di economia ed estimo;
  • Nozioni in materia di Catasto terreni, ma anche di Catasto edilizio Urbano, di Intavolazione degli atti e procedure inerenti a questi ultimi;
  • Legislazione in materia di sicurezza del lavoro e in materia di lavori, servizi e forniture e relative gare d'appalto;
  • Legislazione in materia di procedimenti amministrativi e attività contrattuale della Pubblica
    Amministrazione;
  • Nozioni in materia di rapporto di lavoro nel pubblico impiego;
  • Tutela della riservatezza (Regolamento dell'Unione Europa n°679 del 2016);
  • Fondamenti del Codice dell'amministrazione digitale (D.Lgs. n. 82 del 2005);
  • Nozioni di reati contro la Pubblica amministrazione (in particolare, il Libro II, Titolo II del codice penale);
  • Conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, come il pacchetto Office, la posta elettronica e la navigazione in internet);
  • Conoscenza della lingua inglese.

Concorso pubblico in provincia di Gorizia: i requisiti generali e come inviare la candidatura

Per partecipare al bando, i candidati devono essere maggiorenni e non devono essere stati collocati in quiescenza o, comunque, avere più di 65 anni d'età. Possono essere cittadini italiani, europei o di altri Stati, purché rispettino i requisiti previsti dall'articolo 38 del D.lgs. n°165 del 2001. Non possono essere stati interdetti, destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego, per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. Devono possedere l'idoneità fisica alle mansioni previste dal bando, essere inclusi nell'elettorato politico attivo e godere dei diritti civili e politici. Infine, i candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, devono essere in regola con gli obblighi di leva.

La domanda dovrà essere consegnata entro le ore 24.00 del 24 ottobre 2023. Essa potrà essere consegnata a mano all'Ufficio Protocollo del Comune di Moraro, oppure inviata a mezzo servizio postale, con raccomandata con avviso di ricevimento, al seguente indirizzo: Comune di Moraro, via Petrarca n. 15, 34070 – Moraro (GO). Si specifica che, in questo caso, farà fede la data del timbro dell'Ufficio Postale accettante, e la domanda dovrà comunque pervenire entro tre giorni dal termine sopra indicato. Infine, potrà essere consegnata anche tramite casella PEC, e cioè di posta elettronica certificata, da inviare al seguente indirizzo: comune.moraro@certgov.fvg.it. Per ulteriori informazioni, cliccate qui.

LEGGI ANCHE>>>Concorso in Abruzzo, al via numerose assunzioni per diplomati: i dettagli sul lavoro

Lascia un commento