Meteo, le previsioni di Mario Giuliacci per il weekend: ci aspetta un sabato diverso

Le previsioni del meteo del weekend dal 22 al 24 settembre 2023 di Mario Giuliacci: ecco che tempo farà in tutta Italia a partire da oggi e fino a domenica. L'inizio ufficiale dell'autunno ha sancito la fine delle temperature calde ed estive, o queste ultime torneranno ancora?

Ieri, giovedì 21 settembre, è iniziato ufficialmente l'autunno. Anche se l'equinozio, come abbiamo spiegato in questo articolo, ci sarà ufficialmente domani, sabato 23 settembre, la data più utilizzata per sancire l'inizio della stagione autunnale è quella del 21 settembre. In meteorologia, però, l'autunno inizia il primo settembre: è con la fine di agosto, infatti, che per i meteorologi finiscono le temperature calde estive. Nonostante ciò, però, soprattutto negli ultimi anni, il caldo è continuato anche nel corso del mese di settembre, arrivando anche al mese di ottobre.

Cosa succederà quest'anno? Sta per arrivare una nuova ondata di caldo, o le temperature saranno destinate ad abbassarsi? Nel corso di questa settimana, l'Italia è stata spaccata in due: se nelle regioni settentrionali, infatti, le temperature si sono abbassate e sono arrivati temporali anche forti, in quelle meridionali non è stato così. Per quanto ci siano state alcune precipitazioni sparse, come in Campania, queste non sono durate troppo e, nonostante nelle ultime giornate il cielo non sia stato limpido e luminoso, il caldo si è fatto ancora sentire.

Meteo: le previsioni di Mario Giuliacci per il weekend dal 22 al 24 settembre

Secondo quanto spiegato da Mario Giuliacci, noto meteorologo e personaggio televisivo, nel suo canale Meteo Giuliacci, la giornata di oggi resterà pressoché simile alle precedenti. La perturbazione iniziata giovedì interesserà principalmente il Nord, e soprattutto Lombardia e Trentino-Alto Adige, e anche buona parte del Centro Italia, e in Sardegna. Al Sud, e anche nelle Marche, farà piuttosto caldo, e la giornata sarà serena. Solo al Sud, le temperature supereranno i 30 gradi, mentre al Centro e al Nord si supereranno difficilmente i 26. Sabato e domenica, però, le cose sono destinate a cambiare.

perturbazioni in arrivo meteo weekend mario giuliacci

Le perturbazioni e il vortice di bassa pressione atlantica che hanno interessato il Nord e il Centro Italia, infatti, arriveranno anche al Sud. Le piogge sparse di giovedì diventeranno molto più consistenti sabato, e, come spiega ancora Giuliacci, in quei giorni anche al Sud inizierà a fare più fresco. Sabato, dicevamo, al Centro-Sud e sulle Isole maggiori ci saranno temporali più consistenti, così come al Nord-est. A differenza, dunque, della settimana appena passata, domani, quasi tutta l'Italia si troverà all'insegna del maltempo. Un sabato 'diverso', insomma. Uniche eccezioni sono il Nord-ovest e la Toscana, invece, dove la giornata dovrebbe essere serena. Domenica, i temporali continueranno sulle Marche, in Abruzzo e in tutto il Sud, mentre al Nord le giornate saranno serene, e le temperature si rialzeranno timidamente. Per sapere quali saranno le previsioni meteo della prossima settimana, continuate a seguirci.

LEGGI ANCHE>>>Oroscopo autunno, tutte le previsioni: qual è il segno che guadagnerà di più

Lascia un commento