Problemi di sbornia? Ecco i due alimenti che potrebbero salvarti

Malvagi postumi di una sbornia che ti rovinano il sabato e domenica mattina? Dimentica il carico di carboidrati o il tentativo di soffocare un pelo del cane: la cura definitiva potrebbe nascondersi in due alimenti speciali.

Sbornia: ecco come curarla

Ammettiamolo, non è piacevole risvegliarsi con i giramenti di testa causati dall'alcool della sera prima. Assumere alcool, infatti, comporta spesso dei problemi fisici al mattino dopo, che possono compromettere l'esito di tutta la giornata. Spesso si fa affidamento su medicinali o metodi alternativi. Il Kombucha e il kimchi sono fondamentali per liberarsi dal mal di testa martellante e dai crampi allo stomaco la mattina dopo essere stati in giro. Il primo è una bevanda a base di té zuccherato fermentato, mentre il secondo è un piatto coreano fatto di verdure fermentate e spezie.

Tutto quello che non sai sui postumi della sbornia
Sbornia: cosa sapere

I prodotti fermentati, infatti, promuovono una migliore salute intestinale grazie al loro contenuto di probiotici. Sappiamo che il fegato è responsabile del metabolismo dell'alcol, quindi prendersi cura della salute dell'intestino e del fegato può avere un impatto positivo sul metabolismo dell'alcol. Per questo motivo, mantenere una buona salute dell'intestino può rafforzare la funzione della barriera intestinale, quindi è meno influenzata dall'alcol, un noto irritante intestinale che può influenzare la motilità intestinale, la permeabilità e l'assorbimento dei nutrienti.

I metodi per prevenirla

Sempre più spesso, si è tentati nel ricorrere a snack salati, grassi e ricchi di carboidrati quando si soffre di postumi di una sbornia a causa delle proprietà disidratanti dell'alcol. Il sale, poi, aiuta contro la ritenzione idrica. In questo caso, i cibi fermentati ad alto contenuto di sale, come kimchi e crauti, possono essere utili. Contengono anche batteri vivi che possono avere un impatto positivo sul nostro microbioma intestinale, qualcosa che può essere danneggiato dal consumo eccessivo di alcol.

Ma un tratto gastrointestinale felice non è l’unico vantaggio del kombucha: si ritiene che la bevanda fermentata aiuti anche a controllare lo zucchero nel sangue e a lenire i sintomi della sindrome dell’intestino irritabile. Tuttavia, il cibo amico dell'intestino non previene i postumi di una sbornia se consumato in anticipo.

La maggior parte dell'alcol verrà assorbita nell'intestino superiore, quindi, a meno che non si beva eccessivamente, molto poco arriverà al colon dove si trova la maggior parte dei batteri. Certo, la migliore cura per i postumi di una sbornia è ovviamente quella di frenare il consumo di alcol.

Non solo il consumo eccessivo di alcol lascia gli alcolisti con una terribile emicrania e una nausea debilitante il mattino successivo, ma l’alcol è stato anche collegato a una serie di conseguenze sulla salute, come malattie del fegato e cancro.

LEGGI ANCHE>>> Cristina Fogazzi lancia i nuovi polsini: "Usateli quando lavate il viso", a cosa servono

Lascia un commento