Spesso chiamata scimmia delle dita, questa minuscola scimmia raggiunge le dimensioni di una bambola Barbie e pesa meno di mezzo chilo da adulta. Non lasciarti ingannare però. Le loro adorabili dimensioni e le espressioni facciali, potrebbero trarre in inganno chiunque. In genere, questi animali arrivano a misurare dagli 11 cm ai 15 cm, e il loro peso si aggira sui 100 grammi.
Cosa è la scimmia delle dita
Gli animali esotici sono popolari e controversi. Gli esperti mettono in guardia dal tenere qualsiasi tipo di animale selvatico come animale domestico, ma ancora oggi, molti stati lo consentono. Una tendenza recente tra i proprietari di animali esotici è la scimmia delle dita, originaria di paesi come Colombia, Brasile, Ecuador e Perù.
@animalcaptivating Discover the finger monkey , a very cut pet 😍🙈🐒 #animals #worldanimal #cutepets #fingermonkey #minimonkey #monkey #babymonkey #cutemonkey
Come suggerisce il nome, questi adorabili animali sono vere scimmie. Sono la specie di scimmia più piccola e uno dei primati più piccoli del mondo. Il loro nome ufficiale è l'uistitì pigmeo. Come altri uistitì, vivono in alto sulle cime degli alberi delle foreste pluviali sudamericane. Tutti gli uistitì sono relativamente piccoli. Le femmine tendono ad essere leggermente più grandi dei maschi. I piccoli uistitì pigmei sono abbastanza piccoli da aggrapparsi al tuo dito, proprio come le altre scimmie si aggrappano ai rami degli alberi; da qui il soprannome.
A volte vengono chiamate anche scimmie pollice, scimmie tascabili e leoncini, questi ultimi per la pelliccia che circonda la loro testa come una criniera. Sebbene non siano considerate una specie a rischio di estinzione, le scimmie delle dita devono affrontare la distruzione del loro habitat. La loro adattabilità ai nuovi ambienti potrebbe tenerli fuori dalla lista delle specie a rischio di estinzione.
Non sono per tutti
Queste piccole scimmie hanno guadagnato popolarità come animali domestici soprattutto negli Stati Uniti, grazie alle loro dimensioni ridotte e ai loro volti carini. Tuttavia, sono ancora animali selvatici. Come accennato in precedenza, usano i loro lunghi denti per perforare la corteccia degli alberi per procurarsi il cibo. Ciò rende il loro morso doloroso, sebbene generalmente non pericoloso, soprattutto per i bambini e altri animali domestici. Le scimmie delle dita sono note per essere aggressive, in particolare i maschi, quando raggiungono la maturità.

Sono animali intelligenti e i loro primi due anni di vita lasciano un’impronta importante. Le buone e le cattive abitudini sviluppate durante questo periodo rimarranno con loro per tutta la vita, quindi è necessario dedicare molto tempo all'addestramento quando sono piccoli.
Insomma, la scimmia delle dita è diventata, grazie al suo aspetto unico e simpatico, riesce facilmente a conquistare i cuori. Ed è per questo motivo che è diventato un vero e proprio trend del momento.
LEGGI ANCHE>>> Quanto costa il cornetto più caro del mondo: "Questa è follia"