TikTok, la truffa dei farmaci per dimagrire è dietro l'angolo: cosa sta succedendo

I truffatori online stanno utilizzando piattaforme web per smerciare i propri prodotti. La truffa su TikTok per vendere pericolosi farmaci dimagranti falsi a pazienti diabetici disperati, colpiti dalla crisi della carenza di farmaci, è solo l'ultima (sconcertante) moda di questi malfattori.

Farmaci dimagranti e dove trovarli

Negli studi, un terzo dei diabetici di tipo 2 trattati con il nuovo farmaco, tirzepatide, ha perso più del 20% del proprio peso corporeo dopo poco più di un anno. Tutti i livelli di zucchero nel sangue erano sotto controllo. La persona media con obesità che pesa 100 kg ha perso 23 kg in 17 mesi.

TikTok: cosa sapere sulla truffa che circola online
Farmaci per dimagrire: la nuova truffa spopola su TikTok

Ciò rende il trattamento due volte più efficace di semaglutide, l’iniezione attualmente approvata per l’ uso da parte del Servizio Sanitario Nazionale inglese per il diabete di tipo 2 e, da marzo, per la sola perdita di peso.

Ora un’indagine ha mostrato come gli account dei social media si offrono di vendere tirzepatide ai pazienti del Regno Unito, così come medicinali autorizzati, a coloro che lottano per mantenere la propria fornitura di farmaci per la perdita di peso.

Ma gli esperti hanno avvertito che non c’è modo per i pazienti di garantire che quello che stanno acquistando sia il farmaco autentico. Potrebbe invece essere falso o contenere altre sostanze chimiche pericolose sconosciute all'utente.

La tirzepatide sopprime l’appetito, portando alla perdita di peso. Aumenta la produzione di insulina, l’ormone che regola lo zucchero nel sangue, entrambi vitali per controllare il diabete di tipo 2.

La truffa dei farmaci su TikTok

Il mese scorso, alcuni addetti ai lavori hanno riferito che avrebbero dei timori, poiché alcuni pazienti, non potendo ottenere i farmaci abituali, potrebbero ricorrere all'acquisto da fonti online senza licenza e finire involontariamente per acquistare prodotti contraffatti.

Il falso semaglutide è stato sequestrato già dalle autorità di regolamentazione in Australia, Irlanda, Nigeria, Turchia e Stati Uniti. A luglio, l'autorità svizzera di regolamentazione dei medicinali ha messo in guardia dall'acquistare farmaci da fonti inaffidabili dopo che diverse persone sono state ricoverate in ospedale dopo aver utilizzato farmaci dimagranti fasulli.

Ora è stato scoperto un account sull’app di social media TikTok che affermavano di vendere tirzepatide nel Regno Unito. Uno indirizza gli utenti a un sito web dove il farmaco è in vendita per un prezzo fino ai 500 euro. Indica ai clienti di pagare tramite bonifico bancario o con criptovaluta, incluso Bitcoin, una forma di denaro digitale. In nessun punto viene menzionata una prescrizione.

Un altro account fornisce semplicemente un numero di cellulare e dice agli utenti di mettersi in contatto tramite l'app di messaggistica Whatsapp. Questi e una serie di altri account TikTok vendevano anche semaglutide e altri farmaci dimagranti.

LEGGI ANCHE>>> Cartella esattoriale shock all'86enne: ecco a chi chiede aiuto

Lascia un commento