Supermercato, una semplice distrazione può diventare reato: cosa non dovete assolutamente fare

Siete al reparto frutta del vostro supermercato di fiducia, e state pesando sulla bilancia la vostra frutta. C'è un errore che potreste commettere, e rischiare di essere condannati per un reato. Ma di cosa si tratta, e come evitarlo? Scopritelo nell'articolo.

In media, ogni settimana, poco più del 40% dei cittadini italiani trascorre un tempo compreso tra le due ore e le tre ore al supermercato. Questo dato è stato pubblicato da Everli, un famoso marketplace europeo digitale, all'interno di un rapporto statistico sulle abitudini dei cittadini riguardanti, per l'appunto, il mercato e il settore del commercio. Circa il dieci per cento, e quindi circa un cittadino su dieci, trascorre addirittura più di 3 ore in questi luoghi.

È chiaro, dunque, che fare la spesa al supermercato sia un'attività importante, e occupa una parte comunque rilevante della giornata di ciascuno dei cittadini italiani. Naturalmente, la scelta dei cittadini sul supermercato nel quale andare a fare la spesa può cambiare: essa può dipendere dall'abitudine, dal rapporto qualità/prezzo dei prodotti acquistati all'interno del punto vendita, dalla varietà di prodotti disponibili nel supermercato, dalla cortesia dei dipendenti e da tante altre variabili. Una di queste può essere la dimensione: c'è chi preferisce i supermercati più piccoli, che vengono chiamati anche minimarket o superette, e chi quelli più grandi, come i superstore o addirittura gli iperstore.

Supermercato: attenzione a compiere questo gesto. È un reato!

Tutti sanno che, per acquistare la frutta al supermercato, è tipico scegliere i frutti da acquistare, metterli in una busta, e poi pesarli sulla bilancia, inserendo il codice corretto. Sebbene, infatti, sia possibile trovare anche delle confezioni già realizzate dagli addetti, con il peso e il prezzo già scritti sull'etichetta, di solito i clienti scelgono di fare da sé. Attenzione, però, che in questo caso potreste commettere un reato, magari senza rendervene conto. Vediamo di cosa si tratta e perché.

@angelogrecoofficial

La #truffa della #bilancia al #supermercato #legge #frodi #consumatori

♬ suono originale - Angelo Greco

Angelo Greco, noto avvocato italiano e direttore della pagina La Legge per Tutti, ha spiegato, infatti, che è importantissimo poggiare l'intera busta con la frutta sul piatto della bilancia. Bisogna, infatti, fare attenzione a non far cadere nemmeno un frutto: come ha mostrato il legale, infatti, può capitare che, mentre poggiamo la busta sulla bilancia, un frutto cada dal piano della bilancia. Dobbiamo, a questo punto, fare attenzione a rimetterlo sul piatto, prima di pesare. Altrimenti, potrebbe addirittura integrarsi il reato di truffa. Ricordiamo che questo reato, previsto dall'articolo 640 del Codice Penale, prevede che "chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danni, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 51 a euro 1.032". Fate, dunque, molta attenzione!

LEGGI ANCHE>>>Supermercato mette i barattoli del caffè vuoti sugli scaffali: pericolo taccheggio

Lascia un commento