Sorprendente scoperta: le decorazioni natalizie anticipation hanno effetti incredibili!

Sei di quelli che non vedono l'ora di aprire le scatole piene di luci e decorazioni natalizie non appena termina Halloween? Beh, potrebbe esserci una ragione scientifica che giustifica la tua impazienza!

In molti si chiedono quando sia il momento giusto per iniziare a decorare la casa per Natale. Secondo la tradizione cristiana, l'albero di Natale dovrebbe essere addobbato solo alla Vigilia, il 24 dicembre. In altre parti del mondo, invece, si aspetta il Giorno del Ringraziamento o addirittura il giorno di San Nicola. Ma uno studio svela una risposta sorprendente.

Decorare la casa per Natale: uno studio rivela il momento giusto

Uno studio ha rivelato che anticipare l'allestimento delle decorazioni natalizie può aumentare i livelli di felicità. In tempi di stress e ansia come quelli attuali, è naturale cercare conforto e gioia nello spirito delle festività. Come afferma lo psicoanalista Steve McKeown, "In un mondo pieno di stress e ansia, le persone amano avvicinarsi alle cose che le rendono felici. E le decorazioni natalizie riportano alla mente quegli intensi ricordi d'infanzia."

Decorare la casa per Natale: effetti benefici sul nostro umore

Secondo McKeown, appendere le decorazioni natalizie in anticipo riflette ragioni nostalgiche e il desiderio di rivivere la magia dell'infanzia. Le decorazioni natalizie sono un'ancora verso quei ricordi pieni di magia ed eccitazione. E sembra che ciò abbia effetti positivi sul nostro umore.

La psicologa Deborah Serani spiega che l'atto di appendere e ammirare le decorazioni natalizie aumenta immediatamente la produzione di dopamina, l'ormone della felicità. Questo cambiamento ormonale crea un cambiamento neurologico che genera felicità. "L'allestimento delle decorazioni natalizie provoca un picco di dopamina, l'ormone del benessere", afferma Serani.

Decorare la casa per Natale: quando togliere le decorazioni

Quanto alla rimozione delle decorazioni natalizie, la tradizione suggerisce di farlo l'Epifania, il 6 gennaio. Tuttavia, non esistono regole o studi specifici che stabiliscano il momento esatto per rimuoverle. Quindi, potete godervi le vostre decorazioni natalizie per tutto il periodo delle festività, senza preoccuparvi di essere fuori tempo!

Quindi, se non vedi l'ora di iniziare a decorare la tua casa per Natale, non preoccuparti! Gli esperti dicono che è del tutto normale e che potrebbe persino migliorare il tuo umore. L'importante è fare ciò che ti rende felice. Buon Natale a tutti!

Lascia un commento