Ange Postecoglou e Michel sono emersi come nuovi candidati per diventare il prossimo allenatore del Manchester City se Pep Guardiola lasciasse il club alla scadenza del suo contratto.
Manchester City: chi sostituirà Pep Guardiola
Guardiola, 52 anni, ha meno di due anni rimasti nel suo attuale contratto all'Etihad Stadium, dopo aver firmato nuovi termini solo lo scorso novembre. Da quando è arrivato al City nel 2016, Guardiola ha vinto cinque titoli di Premier League e ha finalmente vinto la Champions League dopo aver battuto l'Inter nella finale di giugno.
Visualizza questo post su Instagram
Oltre a questi trofei, Guardiola ha vinto anche la Carabao Cup e la FA Cup in diverse occasioni. Diventerà senza dubbio l'allenatore di maggior successo di sempre del City. Ciò significa che sostituire qualcuno del calibro e della qualità di Guardiola potrebbe essere difficile per il City se dovesse partire nel 2025.
Non c'è alcuna urgenza per il City di stilare una lista dei possibili sostituti di Guardiola, anche se diversi nomi sono già entrati nel campo, tra cui Postecoglou e Michel. L'australiano è arrivato al Celtic nel 2021 dallo Yokohama F Marinos, che fa parte del CFG in Giappone, e ha vinto due titoli della Premiership scozzese nei suoi due anni lì. Tuttavia, Postecoglou ha deciso di fare il salto al Tottenham in estate, diventando il nuovo allenatore del club.
Finora Postecoglou ha avuto un notevole impatto nel suo breve periodo nel nord di Londra. Con lui, gli Spurs hanno vinto cinque e pareggiato due delle sette partite di Premier League di questa stagione. Ha instillato uno stile di calcio orientato all'attacco, che ha entusiasmato i fedelissimi del Tottenham. James Maddison e Son Heung-min sono al centro del nuovo sistema, mentre Yves Bissouma è sembrato trasformato in mezzo al centrocampo.
Per quanto riguarda Michel, ha guidato il Girona verso un inizio impressionante con il club terzo nella Liga dopo aver raccolto 19 punti sui 24 possibili finora in questa stagione. Solo il Barcellona e il Real Madrid hanno un record migliore del Girona, con Michel che sta facendo un ottimo lavoro nella squadra catalana.
Le altre idee
In queste ore, anche il nome di Arteta, allenatore dell'Arsenal, aveva iniziato a circolare nell'area City. Più difficile però che dica addio ai Gunners dopo queste incredibili stagioni ricche di successi.
Nel frattempo, Roberto De Zerbi, che sta facendo un lavoro straordinario al Brighton, ha stretti legami con Guardiola. L'allenatore del City è un grande fan dell'italiano. In effetti, Guardiola ha preso in prestito alcune delle idee di De Zerbi quando il City ha vinto il triplete la scorsa stagione. Parlando prima della trasferta della sua squadra all'Amex Stadium di maggio, Guardiola aveva infatti detto: "Penso che Roberto sia uno degli allenatori più influenti degli ultimi 20 anni".
LEGGI ANCHE>>> Blanca, Maria Chiara Giannetta guarda la serie con una collega famosissima: ecco la foto