Avete mai visto un piccione che si fa coccolare? Non crederete ai vostri occhi

Avete mai visto qualcuno accarezzare un piccione, e, soprattutto, avete mai visto un esemplare di questi uccelli rispondere positivamente alle coccole? È possibile, e ve lo dimostriamo con il video qui in basso.

No, non scherziamo: il video che vedrete alla fine dell'articolo è vero e anche i piccioni, se educati in un certo modo, possono essere accarezzati e, anzi, richiedere le coccole. Solitamente, questo tipo di animale, presente in quasi tutto il mondo con un grande numero di esemplari, è rappresentato come un uccello pauroso, che all'avvicinarsi di una persona fugge immediatamente. Eppure, è possibile farsi conoscere da questi animali e farsi voler bene.

In effetti, secondo uno studio di Andrew Blechman, intitolato 'Pigeons - The fascinating saga of the world's most revered and reviled bird', alcuni piccioni sarebbero stati addomesticati fin da diecimila anni fa, e il loro utilizzo era la consegna di posta. I piccioni viaggiatori, in effetti, esistono davvero, e sono una varietà del piccione domestico, il cui nome scientifico è 'Columba livia domestica'. Questi ultimi tipi di uccelli, vengono selezionati a seconda della loro genetica: c'è, infatti, chi è più portato a svolgere questo tipo di compiti, tanto da riuscire a trovare la via di casa anche dopo aver percorso chilometri e chilometri.

Il 'piccione coccolone': il video che vi stupirà, intenerirà e vi farà anche divertire

Adesso, con lo sviluppo delle tecnologie, è sicuramente molto più difficile trovare piccioni viaggiatori. Eppure, ci sono degli esemplari che vengono addomesticati e, probabilmente, il protagonista del video è uno di quelli. Il video, pubblicato su YouTube da 'Witchcraft Exotics', è intitolato 'How do you know you have a happy pigeon?', e, cioè, 'Come sai che hai un piccione felice?'. E la risposta la si può scoprire vedendo il video: questo esemplare di uccello non ha alcuna ritrosia a farsi coccolare, anzi.

Vedete come avvicina la testolina alla mano del padrone per farsi coccolare? E come inizia a tubare, mostrando di apprezzare decisamente quello che l'essere umano sta facendo. Sembra incredibile, eppure è possibile e, anzi, non è neanche così impossibile come potremmo pensare. I piccioni, del resto, condividono molte delle nostre abitudini. Come quella di girare, camminando, per le strade della città. E, pensate, sono anche monogami come molti di noi. Se riescono ad affezionarsi a un altro piccione in tal modo da renderlo il loro partner della vita, perché non dovrebbero affezionarsi a un essere umano e sceglierlo come amico, compagno di giochi, o addirittura padrone?

Il protagonista umano di questo video potrebbe aver pensato proprio a quanto abbiamo appena detto, e potrebbe essersi trovato nell'occasione di addomesticare questo uccello. Quello che sappiamo è che ci è riuscito, e la cosa, nonostante tutto, è molto dolce.

LEGGI ANCHE>>>Cucciolo di orso non vuole lasciare il suo salvatore umano: come gli chiede di restare

Lascia un commento