Puglia, cittadini mostrano la ricevuta di una cena a base di pesce e vino: la cosa più particolare

Continuiamo la rubrica sul costo delle cene nei ristoranti in Italia, con un articolo sul costo di una cena in un ristorante della Puglia, a base di frittura di pesce e di vino: ecco la ricevuta che testimonia quanto si potrebbe spendere.

Tra le varie cucine regionali d'Italia, quella pugliese è una delle più famose e amate. La cucina pugliese condivide diverse tradizioni culinarie con le altre cucine delle regioni dell'Italia Meridionale: c'è un grande utilizzo di prodotti del mare, ma anche di carne e di prodotti della montagna. Una cucina, dunque, estremamente variegata, anche nello street food.

Ma quali sono le specialità della cucina pugliese? Ce ne sono tante, ma tra le più famose non possono non essere citati gli strascinati baresi, e cioè delle orecchiette, che possono essere condite sia con sughi a base di carne che con le famose cime di rapa. Molto buoni sono anche gli spaghetti all'assassina, piatto di pasta tipico del barese.

E, ancora, la focaccia barese, conosciuta in tutto il mondo come uno dei prodotti cardine della produzione di pane italiana, o il pasticciotto leccese, un dolce che si può trovare in tutta Italia, ma che difficilmente si trova così buono come in Salento. Un altro tipico dolce pugliese, poi, è la cartellata, con la forma simile a quella della corona di Gesù. Anche i prodotti caseari della Puglia sono davvero ottimi: in primis c'è la burrata di Andria, un formaggio d'Indicazione Geografica Protetta (IGP), e poi ci sono anche il canestrato pugliese e il canestrato pugliese.

Puglia: cittadini mostrano la ricevuta di una cena a base di frittura di pesce e vino

Prima dicevamo che anche lo street food va forte: uno dei prodotti tipici dello street food pugliese è, ad esempio, il panzerotto leccese. Ci sono, poi, altri piatti tipicamente fritti, che si possono trovare nell'intera Italia Meridionale, ma che in Puglia sono particolarmente buoni. Tra questi, non si può non citare la frittura di pesce. La ricetta pugliese prevede prevalentemente pesci di piccole dimensioni, e cioè i pesci di paranza, come le alici e le triglie. A proposito di frittura di pesce, pubblichiamo una ricevuta mostrata da tre cittadini pugliesi, che si sono recati in un ristorante nella zona del Gargano, per una cena a base di frittura e di vino frizzante.

puglia ristorante cena pesce
Lo scontrino di una cena a base di frittura di pesce in Puglia.

Il costo della cena è decisamente economico: per due fritture miste, una frittura di calamari, una bottiglia di mezzo litro di vino frizzante, un litro di acqua naturale, tre porzioni di patate fritte e i coperti, il prezzo totale è di 80 euro. Ciò significa, praticamente, che per una cena di questo tipo sono stati spesi meno di 27 euro a persona.

Ci sono due cose particolari da notare: prima di tutto, il costo di una porzione di patate fritte, che non supera i quattro euro, e, soprattutto, il costo del coperto: meno di 2 euro, e cioè solo un euro e 90. Certo, il costo di una cena dipende dal ristorante e da quanto e cosa si vuole mangiare, ma, di certo, sapere che in Puglia si possono spendere anche meno di 30 euro per una cena di questo genere, è confortante, in un periodo caratterizzato dall'inflazione e dai costi alti.

LEGGI ANCHE>>>Trova uno scontrino di sette anni fa e compra la stessa spesa: il prezzo finale è assurdo

Lascia un commento