Attenzione alla truffa dell'avvocato: come riconoscere l'e-mail che svuota il conto

Nuovo articolo della nostra rubrica dedicata al phishing online, e cioè alle frodi più pericolose della rete: ecco la truffa dell'avvocato. Scoprite come riconoscere la pericolosa mail ed evitare di perdere soldi e dati importanti.

Nuovo appuntamento con la rubrica dedicata al phishing online. Come ogni settimana, dedichiamo un articolo alle truffe più diffuse e pericolose dell'ultimo periodo. In questa rubrica, inoltre, cerchiamo di individuare le truffe più difficili da riconoscere e, pertanto, quelle che più facilmente potrebbero far cadere in trappola i nostri lettori. Ma come si fa a cadere in trappola con questa tipologia di messaggi? Ebbene: si cade nella trappola, principalmente, fidandosi del contenuto del messaggio e, dunque, facendo ciò che si legge nel messaggio. E, cioè, cliccare sul link segnalato.

È proprio cliccando sul link segnalato che si dà ufficialmente il via alla frode. In alcuni casi, cliccando sul link, si accede a una piattaforma fraudolenta, in cui si chiede di inserire dati. Dati che verranno subito rubati, insieme, spesso, anche ai soldi, dato che tra le informazioni richieste c'è anche il numero della propria carta di credito. Altre volte, invece, non c'è nemmeno la possibilità di 'salvarsi' dalla truffa dopo aver cliccato sul link: questo perché viene installato automaticamente un programma pericoloso, un malware, che ruba automaticamente dati importanti, facendo anche danni al computer.

State molto attenti alla truffa dell'avvocato: come riconoscerla per evitare di cadere in trappola

Gli attacchi phishing sono sempre più elaborati e pericolosi, soprattutto negli ultimi anni. Elaborati e pericolosi perché sembrano assolutamente reali: a differenza del passato, dove si leggevano, spesso, frasi sconclusionate o con una pessima grammatica italiana, adesso il contenuto del messaggio inviato è molto più corretto e preciso. Ed è per questo che è sempre più facile cadere in trappola. Guardate, ad esempio, la truffa 'protagonista' di questo articolo. Frode segnalata da un famosissimo avvocato italiano, e direttore della pagina La Legge per tutti, e cioè Angelo Greco. Angelo Greco ha spiegato che, negli ultimi tempi, diverse persone ricevono una mail da un fantomatico avvocato (per questo, 'truffa dell'avvocato'), in seguito alla querela di un fantomatico Luigi Merluzzo, in cui si chiede di cliccare su un link per leggere un documento.

@angelogrecoofficial

Nuova #email #truffa di un presunto #avvocato (in realtà un #falso ) che vi annuncia la notifica di un atto giudiziario. Occhio perche questa è fatta davvero bene #frode #truffainformatica #legge #phishing #spam #hacker

♬ suono originale - Angelo Greco

La cosa particolare, è che l'avvocato segnalato esiste veramente, anche se la mail non è inviata da quest'ultimo. Si tratta, oltre che di un reato di truffa, anche di un reato di furto d'identità, di un avvocato che non c'entra assolutamente nulla con questo messaggio. Dicevamo, comunque, che, cliccando su questo link, si vede un documento sfocato: cliccando sul documento sfocato, però, si cade nella trappola. Il link rimanda a un virus, infatti, che si installerà automaticamente nel pc, e che potrebbe rubarvi informazioni importanti e, dunque, anche i dati di un eventuale conto, e svuotarvi anche il conto stesso. Attenzione, pertanto, a questa mail! E, in generale, attenzione alle mail in cui ci sono link esterni: come spiega Angelo Greco, infatti, gli avvocati non mandano link, mandano atti giudiziari.

LEGGI ANCHE>>>Truffe, mai cliccare su questi link: come sventare le frodi online

Lascia un commento