Preolimpico volley maschile, il capitano dell'Italia Simone Giannelli: "Cosa miglioreremo dopo gli Europei"

Simone Giannelli, capitano dell'Italia del volley maschile, ha parlato del nuovo torneo preolimpico, che avrà inizio domani, e delle sue aspettative dopo aver ottenuto la medaglia d'argento ai Campionati europei.

La stagione della pallavolo maschile non è ancora finita. Dopo i Campionati europei, infatti, l'Italia sarà impegnata da domani, sabato 30 settembre, a domenica 8 ottobre 2023 nel torneo preolimpico. Il torneo preolimpico è, come si intuisce dal nome, il torneo che porta alla qualificazione alle Olimpiadi. Ci sono, in tutto, tre gironi, e le prime due squadre di ciascun girone otterranno la qualificazione diretta alle Olimpiadi di Parigi, che si terranno l'anno prossimo.

L'Italia giocherà tutti i match del suo girone al Ginásio do Maracanãzinho, a Rio de Janeiro, e debutterà domani, nel match contro la Repubblica Ceca. Si tratterà del primo match ufficiale dopo le finali dei Campionati europei, che hanno visto gli Azzurri essere sconfitti dalla Polonia. Il match, che si è tenuto al Palazzo dello Sport di Roma, è finito con un risultato non positivo per l'Italia: i Biancorossi, infatti, hanno battuto gli Azzurri 3 a 0. Nel girone dell'Italia, però, questa volta non ci saranno i polacchi, e questo potrebbe essere un bene per gli Azzurri.

Preolimpico volley maschile: le parole di Simone Giannelli, capitano dell'Italia

La squadra italiana è già arrivata a Rio de Janeiro e, poco fa, il capitano degli Azzurri, Simone Giannelli, ha parlato del torneo preolimpico e degli obiettivi dell'Italia. Intervistato dalla Federazione Italiana Pallavolo, Giannelli ha dichiarato: "La stagione è stata molto lunga, impegnativa e difficile, sotto tutti i punti di vista. Sicuramente, questo è un impegno molto molto importante, che dobbiamo affrontare con la giusta mentalità. Insomma, siamo in cerca della qualificazione olimpica, che è una grandissima cosa, e sarà molto difficile, ma ce la metteremo tutta per arrivare al nostro obiettivo". Giannelli ha, poi, dichiarato che ogni partita sarà una sorta di finale per l'Italia: già il match d'esordio con la Repubblica Ceca sarà, infatti, complicato e richiederà molto impegno.

"Dobbiamo mettere tutto quello che abbiamo in ogni partita. Perché ogni partita nasconderà le sue insidie", ha spiegato Giannelli. In una breve panoramica del percorso nel torneo preolimpico, Giannelli ha detto che saranno tutte gare importanti, e che potranno essere decisamente impegnative. "Sono tutte squadre valide, e che sono qui per il nostro stesso obiettivo, e faranno del loro meglio per ottenerlo", ha detto il capitano degli Azzurri.

Infine, Giannelli ha rivelato cosa rimarrà della medaglia d'argento conquistata agli Europei e in cosa cercheranno di migliorare. "Rimane l'orgoglio per il percorso fatto. [...] Sicuramente, però, ci sono tante lezioni che questa medaglia può darci. Sicuramente abbiamo reagito così così alle insidie che ci sono state durante le partite contro la Polonia, e in quello possiamo migliorare. Perché, nel momento in cui ci hanno messo sotto, noi non siamo stati bravissimi a tornare su. E, quindi, questo è un punto di miglioramento per questo torneo e per il futuro", ha concluso il capitano.

LEGGI ANCHE>>>ATP Pechino, scambio di colpi sovrumano tra Jannik Sinner e Daniel Evans: "Ce l'hanno messa tutta, ma..."

Lascia un commento