Ascolti Tv, la sfida Ulisse contro Grande Fratello ha un risultato inaspettato: i dati Rai e Mediaset

Chi avrà vinto la sfida degli ascolti Tv di giovedì, 28 settembre 2023? Da una parte, c'era Alberto Angela, mentre dall'altra il Grande Fratello di Alfonso Signorini. Ma quella di ieri è stata anche la serata del debutto della nuova edizione di 'Splendida Cornice', interessante programma televisivo di Rai 3, condotto da Geppi Cucciari.

Sfida interessante quella degli ascolti tv di ieri, giovedì 28 settembre 2023. Su Rai 1 e su Canale 5 è continuata la sfida tra due programmi molto diversi che, comunque, fanno parlare molto di sé. Sulla rete ammiraglia della televisione pubblica, infatti, è stata trasmessa una puntata di Ulisse - Il piacere della scoperta. Nel programma, condotto da Alberto Angela, si è parlato di una figura storica molto particolare e controversa: ci riferiamo a Nerone, imperatore romano che per tanto tempo è stato accostato al rogo di Roma, anche se per molti studiosi moderni non è stato lui a bruciarla.

Su Canale 5, invece, è andata in onda una nuova puntata del Grande Fratello: la nuova edizione del reality show condotto da Alfonso Signorini continua, e, ora, il pubblico italiano inizia a conoscere meglio gli inquilini della casa. Bisogna segnalare, altresì, che ieri è iniziata la seconda edizione del programma di Geppi Cucciari su Rai 3, intitolato 'Splendida cornice'. Un programma di attualità e cultura, meravigliosamente condotto dall'artista sarda, che ha dimostrato di poter tranquillamente essere alla guida di una trasmissione della prima serata Rai.

Ascolti Tv: i dati della sfida di giovedì 28 settembre 2023

Iniziamo con 'Ulisse - Il piacere della scoperta'. Il programma, andato in onda su Rai 1 dalle 21.40 alle 23.50, ha totalizzato il 14,2% di share, registrando 2.186.000 telespettatori. Su Rai 2, N.C.I.S. ha appassionato 997.000 fan delle serie poliziesche, registrando il 5,3% di share. Il programma di Geppi Cucciari, andato in onda su Rai 3, è stato, invece, seguito da 895.000 telespettatori, totalizzando uno share del 5,6%.

ascolti tv geppi cucciari
Geppi Cucciari, conduttrice di 'Splendida cornice'.

Passiamo a Rete 4, dove Dritto e Rovescio ha registrato il 6,2% share, e ha tenuto incollati allo schermo  820.000 telespettatori. Il Grande Fratello, su Canale 5, è stato, invece, seguito da 2.029.000 persone, registrando il 16,4% di share. Il film, in prima tv, Godzilla vs Kong, in onda su Italia 1, ha attirato 771.000 telespettatori, totalizzando il 4,6% di share.

Passiamo agli ultimi tre canali che analizziamo di solito. La7, con Piazzapulita, ha attirato 743.000 telespettatori, registrando il 5,9% di share. Cucine da Incubo, in onda su Tv8, è stato, invece, seguito da 289.000 telespettatori, totalizzando l'1,9% di share. Infine, il documentario 'Ares Gate – La fabbrica delle illusioni', in onda sul Nove, ha appassionato 191.000 telespettatori e ha registrato l'1,1% di share. Pertanto, il vincitore della sfida degli ascolti Tv, per lo share è il Grande Fratello e per il numero di telespettatori è 'Ulisse'. Lo share del Grande Fratello è maggiore, anche perché è durato molto di più. La sfida è, insomma, quasi finita pari: un risultato inaspettato che, però, dimostra come i due programmi, seppur diversi, piacciano più o meno allo stesso numero di persone.

LEGGI ANCHE>>>Un Posto al Sole, anticipazioni venerdì 29 settembre: Rosa non è felice come vorrebbe

Lascia un commento