Truffe, mai cliccare su questi link: come sventare le frodi online

Un noto esperto di tutela dei consumatori ha pubblicato un video contenente una serie di truffe online, molto diffuse in questo momento, al fine di riconoscerle e di evitare di cliccare sui link presentati. Scoprite, inoltre, come evitare di cadere, in generale, in questo tipo di trappola.

Potrebbe esservi capitato, in passato, di leggere la parola 'phishing'. Questo vocabolo indica un certo tipo di truffa online che, sfortunatamente, è sempre più diffuso negli ultimi anni. Le truffe online sono realizzate da dei malfattori, che hanno doti e capacità da hacker più o meno avanzate, al fine di rubare dati sensibili alle proprie vittime. Dati che possono essere utilizzati in vari modi, e che possono danneggiare molto le persone colpite dall'attacco di phishing. Spesso, ad esempio, chi cade in queste trappole rivela i dati della propria carta di credito e, dunque, rischia di perdere anche molti soldi.

La parola 'phishing' deriva da un'altra parola inglese, molto più comune, e cioè 'fishing'. Questo vocabolo indica l'attività della pesca, e non senza motivo. Il messaggio che viene inviato, solitamente tramite sms, e-mail o mediante applicazione di messaggistica istantanea, funziona come una sorta di esca, finalizzata ad attirare i navigatori del web. È nel contenuto del messaggio che sta, in effetti, la chiave per evitare di cadere in trappola.

Truffe online: la lista di alcune delle frodi più diffuse e come riconoscerle ed evitarle

Spesso, nel messaggio si fa riferimento a un'azienda già esistente, la quale, però, non c'entra assolutamente nulla con la truffa in sé. Inoltre, c'è anche un'altra caratteristica da notare:  il contenuto del messaggio prevede, di solito, o l'avviso dell'esistenza di una fantomatica e conveniente offerta, o la presentazione di un problema che deve essere risolto. In entrambi i casi, si chiede alla persona di cliccare su un link. Cliccando su questo link, si cade nella trappola: si aprirà, infatti, una piattaforma pericolosa, e inserendo i propri dati si verrà truffati. Di seguito, potete vedere alcune tra le frodi online più diffuse del momento.

A realizzare questa 'compilation' è stato Massimiliano Dona, noto avvocato, esperto di tutela dei consumatori e presidente dell'Unione Nazionale Consumatori. Potete vedere, in questo modo, alcune delle frodi più diffuse, al fine di evitare di cadere in trappola. C'è, però, un modo per evitare di cadere in trappola in generale. E, cioè, informarvi in maniera precisa e completa della veridicità di questo messaggio, prima di cliccare. Se si fa riferimento, ad esempio, a un'azienda realmente esistente, vi conviene contattare il servizio utenti dell'azienda per avere la risposta. Se, invece, è il messaggio di qualcuno che si finge un'altra persona di vostra conoscenza, che magari dice di aver dimenticato il cellulare, vi conviene contattare persone che potrebbero essergli o esserle vicine, oppure la persona stessa, in altri modi, per avere la certezza che si tratti veramente di costui o costei. In questo modo, eviterete di cadere in qualsiasi tipo di truffa di questo genere!

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