Ascolti Tv, i dati della sfida Rai contro Mediaset: chi vince tra Alberto Angela e Alfonso Signorini?

I numeri della sfida degli ascolti Tv di ieri, giovedì 21 settembre 2023, che ha visto Alberto Angela e il suo 'Ulisse - Il piacere della scoperta' contro Alfonso Signorini e il suo 'Grande Fratello'. Ecco tutti i dati.

Benvenuti a un nuovo capitolo della rubrica della sfida degli ascolti Tv della fascia serale dei primi nove canali della televisione italiana. In particolare, ieri, su Rai 1 e su Canale 5 si sono sfidati due programmi molto differenti, ma altrettanto amati dal pubblico italiano. Da una parte, infatti, c'era Alberto Angela, con una puntata dell'amatissimo programma televisivo documentaristico intitolato 'Ulisse - Il piacere della scoperta'. Una puntata a dir poco emozionante, considerata la tematica affrontata: il conduttore e il suo staff si sono, infatti, recati ad Amsterdam, nell'appartamento nel quale hanno vissuto Anna Frank e la sua famiglia negli anni Trenta, prima di essere portati nel campo di concentramento dai nazisti.

Dall'altra parte, invece, c'è stata la quarta puntata della nuova edizione del Grande Fratello, reality show condotto dall'amato giornalista e presentatore Alfonso Signorini. Dopo un esordio decisamente di successo, questa edizione ha avuto un leggero calo, date le interessanti novità introdotte dagli autori. Forse, il pubblico deve abituarsi alle novità. Però, la serata di ieri potrebbe essere stata positiva per il reality Mediaset. Vediamo tuti i dati.

Ascolti tv: i dati della sfida tra Rai e Mediaset

Riportiamo, di seguito, i dati completi degli ascolti tv. Iniziamo proprio con Rai 1: il programma 'Ulisse – Il Piacere della Scoperta' è stato visto da 1.993.000 spettatori, e ha raccolto il 12,9% di share. Continuiamo con Rai 2: il film 'A caccia del vedovo d'oro' è stato seguito da 1.110.000 telespettatori, totalizzando il 6,39% di share. C'è, poi, Rai 3, con un altro documentario / film: 'La memoria delle emozioni' ha realizzato il 4,35% di share, ed è stato seguito da 825.000 spettatori. Subito dopo, sul terzo canale Rai è stato trasmesso il film 'Fortapàsc', che ha raccolto 307.000 telespettatori, totalizzando il 2,2% di share.

ascolti tv
Alcuni dei protagonisti di Chicago Fire.

Passiamo alla Mediaset: il programma 'Dritto e Rovescio', andato in onda su Rete 4, ha raccolto 857.000 telespettatori, registrando il 6,59% di share. Su Canale 5 la quarta puntata della nuova edizione del Grande Fratello ha tenuto incollati allo schermo 2.076.000 fan dei reality, con uno share pari al 16,9%. Su Italia 1, invece, sono andate in onda le ultime puntate dell'undicesima stagione di Chicago Fire. Queste hanno raccolto 1.227.000 fan delle serie tv, registrando il 6,94% di share. Pertanto, la sfida è stata vinta da Alfonso Signorini, ma Alberto Angela ha comunque raggiunto un risultato apprezzabile.

I dati degli altri canali

Concludiamo con La7, Canale 8 e Nove. Piazza Pulita, andato in onda su La7, ha totalizzato 655.000 telespettatori, con il 5,12% di share. La partita di Europa League tra Atalanta e Rakow Czestochova, andata in onda su Tv8, è stata seguita da 965.000 telespettatori, registrando il 5,3% di share. Infine, sul Nove, 'Essere Moana – Segreti e Misteri' ha appassionato 292.000 telespettatori, registrando l'1,7% di share.

LEGGI ANCHE>>>Il Paradiso delle Signore, anticipazioni venerdì 22 settembre: Matteo rivela tutto

Lascia un commento