Fagioli, richiamate diverse confezioni dai supermercati: cosa è stato trovato all'interno

Nuovo richiamo dai supermercati: diverse confezioni di fagioli, appartenenti a un determinato lotto, sono state ritirate per un rischio chimico. Ecco cosa è stato ritrovato al loro interno e perché il Ministero della Salute ha determinato tale richiamo.

Il Ministero della Salute ha annunciato un nuovo richiamo dal supermercato di un lotto di fagioli. Il richiamo è avvenuto per un rischio chimico: si parla di rischio chimico ogni qual volta vengono ritrovate sostanze chimiche non segnalate sull'etichetta, oppure in un numero più elevato di quanto previsto dalla normativa italiana. Questo non è l'unico tipo di rischio possibile: ci sono, infatti, anche il rischio fisico, il rischio microbiologico e il rischio della presenza di allergeni. Il primo viene segnalato quando viene presentata una difformità fisica rispetto a come il prodotto dovrebbe essere, oppure quando gli operatori trovano dei corpi fisici diversi dal prodotto stesso. Il secondo, invece, si segnala quando si sospetta la contaminazione da virus, batteri e altri agenti patogeni. Infine, il terzo riguarda la possibile presenza di agenti allergeni non segnalati sull'etichetta.

Per quanto riguarda il prodotto richiamato, gli operatori hanno rivelato che il motivo del richiamo è la presenza di pesticidi oltre il limite consentito. I pesticidi, come è noto, sono dei prodotti che vengono utilizzati sulle piante per distruggere parassiti e/o per prevenire i danni di agenti esterni. Queste sostanze sono, però, chimiche, e oltre un determinato limite possono essere pericolose per la salute umana. Pertanto, dunque, viene ordinato il richiamo di confezioni che presentino troppi pesticidi al loro interno.

Fagioli: tutti i dettagli sul richiamo del lotto dai supermercati

Di seguito, riportiamo tutte le informazioni riguardanti il richiamo del lotto di fagioli dal supermercato. Prima di tutto, il marchio del prodotto è Ali Baba. La denominazione di vendita è 'Black Eye Beans', e cioè fagioli con l'occhio nero. I fagioli dall'occhio nero sono un tipo di legumi, non troppo dissimili dai fagioli bianchi, ma che presentano una caratteristica macchiolina nera. Proprio a causa della presenza di questa macchia, il nome dei legumi è 'fagioli con l'occhio nero', in quanto la macchia assomiglia a un occhio. Il nome o la ragione sociale dell'Operatore del Settore Alimentare (OSA) a nome del quale il prodotto è commercializzato è 'Fresh Tropical SRL BY Jawad - Via A. da Giussano, 22 - Corbetta (MI)'.

fagioli-black-eye-modello-richiamo
Il modello di richiamo del lotto di fagioli. (Fonte: Ministero della Salute).

 

Il numero del lotto di produzione è '10/05/2025', che coincide con la scadenza, fissata al 10 maggio 2025. Il peso dell'unità di vendita è di due chilogrammi, e ciascuna di queste unità è venduta nella forma di un sacchetto di plastica. Gli operatori avvisano i clienti che avessero acquistato queste confezioni di non consumare il prodotto e di riportare le confezioni acquistate, che fanno parte del lotto sopracitato, al negozio.

LEGGI ANCHE>>>Ristorante, gestore chiede tre euro per il taglio di ogni fetta di torta: è legittimo?

Lascia un commento