Ascolti Tv, sfida siciliana tra Il commissario Montalbano e Maria Corleone: chi vince tra Rai e Mediaset?

Continua la lotta tra Rai e Mediaset: ecco i dati Auditel, con gli ascolti tv delle emittenti delle suddette società, ma anche di La7, Tv8 e Nove. Scoprite tutti i risultati con noi.

La sfida degli ascolti tv tra la Mediaset e la Rai, ieri, è stata molto particolare. Soprattutto per quanto riguarda i programmi trasmessi dalle emittenti principali delle due società: si tratta, infatti, in entrambi i casi di fiction televisive con protagonisti di origine siciliana. Parliamo, infatti, de Il commissario Montalbano, storica fiction Rai, tratta dai romanzi di Andrea Camilleri, e di Maria Corleone, nuova fiction Mediaset con Rosa Diletta Rossi, che presta il volto alla giovane stilista, originaria di una famiglia mafiosa.

Due serie diverse, ma che hanno in comune la provenienza dei protagonisti e alcuni argomenti trattati, come la lotta alla mafia. Si tratta, in entrambi i casi, di serie assolutamente avvincenti, che possono colpire i telespettatori. In particolare, la puntata del Commissario Montalbano, intitolata Par Condicio, era già stata trasmessa nel 2005. La novità, però, è che quest'ultima è stata restaurata in una qualità video molto più alta, e cioè 4K UHD. Pertanto, cosa avranno preferito i telespettatori: una replica di una fortunatissima serie, resa, però, completamente nuova, o la seconda puntata di una nuova e avvincente serie?

Ascolti Tv: chi ha vinto tra la Rai e la Mediaset

Riportiamo, di seguito, tutti gli ascolti Rai. Su Rai 1, Il commissario Montalbano è stato visto da 2.495.000 spettatori e ha registrato il 15,1% di share. Su Rai 2, invece, Speciale TIM Music Awards - La festa, condotto da Nek e Carolina Di Domenico, ha realizzato il 5,3% di share ed è stato visto da 815.000 persone. Per quanto riguarda Rai 3, è stata trasmessa la seconda puntata della stagione 2023 del noto programma 'Chi l'ha visto?', che ha totalizzato l'11,1% di share ed è stata vista da 1.721.000 spettatori.

federica sciarelli ascolti tv
Federica Sciarelli, giornalista e storica conduttrice di 'Chi l'ha visto?'.

Passiamo alla Mediaset. Fuori dal coro, in onda su Rete 4, è stato visto da 859.000 telespettatori, realizzando il 6,6% di share. La seconda puntata di Maria Corleone, su Canale 5, ha totalizzato il 14,1% di share ed è stata seguita da 2.322.000 amanti delle fiction. Su Italia 1, il film di Christopher Nolan 'Tenet' ha realizzato il 6,3% di share, ed è stato seguito da 922.000 telespettatori.

Per quanto riguarda La7, invece, Atlantide ha tenuto incollati al piccolo schermo 419.000 spettatori, registrando il 2.5% di share. La nuova puntata della nuova edizione di X Factor, andata in onda su Tv8, è stata, invece, vista da 512.000 telespettatori. Ha, dunque, realizzato il 3,4% di share. Infine, sul Nove, il film Notte al Museo 3 - Il segreto del faraone è stato visto da 259.000 telespettatori, totalizzando l'1,5% di share. Per questo motivo, il programma più visto è stato Il commissario Montalbano! La sfida tutta siciliana tra Rai e Mediaset è stata vinta, dunque, dalla Rai, anche se di poco!

LEGGI ANCHE>>>Il Paradiso delle Signore, com'è Matteo Portelli nella vita reale: sembra un'altra persona

Lascia un commento