Influencer giudica la mozzarella: chi vince tra Nord e Sud

Carloandbailey è un profilo TikTok molto seguito, con 122mila followers e più di 5 milioni di like. La pagina dei due influencer è molto attiva e ogni giorno la coppia condivide momenti salienti della giornata. Questa volta, Bailey, che non è italiana, ha voluto testare la mozzarella del Sud Italia e quella del Nord. Ecco cosa ha detto la tiktoker.

Mozzarella: le origini

Nessuno sa veramente quando, come e nemmeno perché il bufalo indiano sia arrivato in Italia. La teoria più probabile è che essi arrivarono nell'XI secolo con i commercianti arabi in Sicilia, allora sotto il dominio normanno, e trovarono la strada verso la terraferma. Una cosa è certa: le paludi e i prati della Campania, a nord e a sud di Napoli, erano il luogo ideale in cui prosperare.

Mozzarella: cosa sapere
La sfida della mozzarella: ecco chi ha vinto

La gente del posto imparò rapidamente come utilizzare il latte ricco di grassi di questi bufali per produrre formaggi. I monaci di Capua e Aversa, due antiche città della pianura casertana, nel XII secolo servivano ai loro ospiti un formaggio di latte di bufala, che i documenti contemporanei lo chiamavano mozza. Con il tempo, sia gli animali che la lavorazione del formaggio si diffusero più a sud, in Puglia ad esempio, dove anche il formaggio di bufala è una specialità, soprattutto la Burrata . Il resto è storia... oggi la Mozzarella è probabilmente il formaggio fresco più famoso, apprezzato e ricercato non solo in Italia ma nel mondo.

Il modo di fare la mozzarella non è cambiato molto negli ultimi 800 anni. Il latte crudo viene riscaldato a circa 38°C, viene aggiunto il caglio per farlo cagliare. La cagliata viene poi separata dal siero e portata a fusione in acqua molto calda. Questa cagliata viscosa e fondente viene poi stirata e fatta a pezzi a mano – il termine italiano per questo è mozzare – da cui il nome del formaggio – e raffreddata in salamoia. L'abilità e l'arte di fare la Mozzarella sta nel giudicare la giusta temperatura per la filatura e il raffreddamento al fine di ottenere la consistenza perfetta.

Cosa ha fatto l'influencer

Dopo l'Unità d'Italia nel 1861, la produzione di mozzarella si spostò gradualmente verso il nord industrializzato e fino ad oggi la maggior parte della produzione di mozzarella è concentrata qui in vasti caseifici. Nei difficili anni del dopoguerra, a metà del XX secolo, la produzione artigianale della mozzarella quasi scomparve nell’Italia meridionale, poiché i bufali d’acqua venivano uccisi per la loro carne da una popolazione molto affamata.

@carloandbailey

Is it possible to marry cheese ?? Asking for me #napoli #campania #mozzarella #americaninitaly

♬ original sound - Bailey in Italia 🇮🇹

Ma oggi, la mozzarella del Sud è famosa in tutto il mondo e per questa ragione, Carloandbailey ha deciso di testarle entrambe. La sua reazione ha suscitato immediatamente una miriade di commenti e l'influencer, alla fine della clip non ha avuto dubbi. La sua risposta ha messo d'accordo, in pratica, tutto il popolo di TikTok.

LEGGI ANCHE>>> Il segreto dello scolapasta, come usarlo correttamente: hai sempre sbagliato tutto

Lascia un commento