Benedetta Rossi, dolce velocissimo senza forno: "Possono riuscirci tutti"

Il tiramisù di Benedetta Rossi è una garanzia per chi ha poco tempo e voglia di gustare uno dei dolci più amati della cucina italiana: ecco la ricetta completa. 

Ancora una volta Benedetta Rossi è protagonista dei social con una delle ricette più buone in assoluto della grande tradizione italiana. Mentre la food blogger e scrittrice debutta sul piccolo schermo con il programma tv Ricette d'Italia, sui social non poteva mancare una delle sue ricette più famose. I consigli della Rossi sono adatti a chi ha molta fantasia in cucina, ma anche a chi ha poco tempo e ha bisogno di istruzioni precise per la preparazione dei piatti. In particolare i dolci per qualcuno possono apparire come un ostacolo troppo difficile da superare. Questa ricetta senza cottura però è un'idea geniale per ottenere un risultato impeccabile in poco tempo.

Ingredienti per il tiramisù di Benedetta Rossi:

PER LA BASE
125 g di Biscotti

PER LA CREMA
500 ml di panna fresca fredda
250 g di mascarpone
150 g di latte condensato

PER LA BAGNA
caffè a temperatura ambiente e amaro q.b.

PER LA DECORAZIONE
cacao amaro q.b.

Il tiramisù di Benedetta Rossi è una garanzia: il dolce più amato di sempre preparato in poco tempo, ecco il video

Il tiramisù è uno dei dolci più rappresentativi della pasticceria italiana e questa volta la versione proposta da Benedetta Rossi è una vera garanzia per pranzi o cene con ospiti, ma anche per una merenda gustosa. Il primo step è la preparazione del gelato alla crema con panna fresca fredda, latte condensato e ovviamente il mascarpone. Una volta mixati gli ingredienti il risultato sarà quello di una crema soda e morbida che andrà versata sui biscotti. Proprio la base della torta è composta da biscotti bagnati nel caffè. Attenzione a scegliere un caffè a temperatura ambiente e soprattutto amaro.

Uno per volta i biscotti dovranno essere inzuppati nel caffè e posizionati su una teglia da portata. Dopo aver completato il primo strato toccherà spalmare la crema o meglio creare piccoli ciuffetti di gelato così da rendere il dolce molto elegante. Si procede poi con un secondo strato di biscotti e uno strato di panna. A questo punto per guarnire il dolce basterà una generosa spolverata di cacao amaro. Il tiramisù andrà conservato in freezer per almeno due ore. In poco tempo il dolce più famoso della cucina italiana riuscirà a stupire il palato di chiunque e soprattutto ad evitare la cottura. Questa ricetta è infatti ideale per chi ha poco tempo a disposizione, ma tanta creatività.

LEGGI ANCHE>>>Piero Armenti: "Non mangiate in questi ristoranti", come riconoscere un locale sporco

Lascia un commento