Utilizziamo i cookie per rendere il nostro sito più facile, intuitivo e veloce. I dati raccolti grazie ai cookie servono per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.

Illuminate

illuminate

ILLUMINATE è un progetto di ricerca finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del 7° Programma Quadro che vede coinvolta Relight S.r.l. insieme ad un consorzio internazionale di partner provenienti da diversi paesi europei. Il progetto iniziato nel 2013 terminerà nel 2016. L’obiettivo primario è sviluppare e mettere a punto un sistema automatico di riconoscimento ottico per la cernita e il corretto riciclo delle lampade a fine vita.

ILLUMINATE si prefigge di realizzare un sistema automatizzato e dotato di atmosfera protetta per il riconoscimento ottico e la cernita delle seguenti tipologie di lampade:

  •           Lampade fluorescenti (lineari e compatte)
  •           Lampade ad incandescenza
  •           Lampade alogene
  •           Lampade LED

Tale unità è basata su un sistema di sensori combinati con un’unità di processo self - learning, in grado di riconoscere forme, colori, materiali, peso ecc; l’unità è inoltre in grado di registrare numero, e tipologia di lampade caricate in modo da ricavare in maniera automatica delle statistiche sul flusso di rifiuti.

A valle di tale unità saranno previste delle linee di trattamento specifiche per ogni tipologia di lampada cernita in modo da raggiungere anche tassi di riciclo maggiori.

 

Consultando il sito www.illuminate-project.com è possibile ottenere maggiori delucidazioni sul progetto.

Relight nasce nel 1999 da un progetto di cooperazione con Philips per la raccolta ed il recupero delle lampade fluorescenti, nell’ambito del quale costruisce un network per garantire la raccolta su tutto il territorio nazionale.

Sede legale ed impianto: