TikTok, quello che fa questo pipistrello è davvero incredibile: "Mai visto"

Si sa, il pipistrello è una creatura oscura, che raramente si mostra e soltanto in determinate zone. In Italia esistono 35 specie di questi animali, sulle 1.376 totali. Può risultare affascinante per la sua insolenza, o semplicemente perché si è un grande fan di Bruce Wayne e delle sue avventure sotto le mentite spoglie di Batman. Ma c'è anche chi ne è terribilmente terrorizzato, disgustato e chi ne ha più ne metta. L'elenco potrebbe continuare per un po'. Ma quello che fa questo pipistrello è davvero incredibile.

Il video del pipistrello che cammina

Circola su TikTok da un po' di tempo oramai un video in cui si vede un pipistrello svolgere un'attività che non ci aspetteremmo mai. Infatti, il pipistrello inquadrato all'improvviso, fiero e con la schiena ben eretta, inizia a camminare sulle sue ali. Sì, proprio così, il mammifero, guardando la telecamera, compie dei piccoli passi, mentre guarda la telecamera puntata su di lui. ù

@lubeebatconservancy

My take on the bear cam videos #bats #lubeebats #cute

♬ original sound - monkemanpoo

Inutile dire che il video ha totalizzato più di 1.4 milioni di visualizzazioni e più di 200mila Mi Piace. A condividerlo è stato l'account lubeebatconservancy, che su TikTok è specializzato in video di questo tipo, sul mondo dei pipistrelli. Con più di 2 milioni di followers e 46 milioni di Mi Piace, l'account viaggia a una media di visualizzazioni pazzesca.

Alcuni miti da sfatare

Visto che siamo in tema, sfatiamo alcuni miti sui nostri amici alati.

  • I pipistrelli sono ciechi: no, ci vedono benissimo e hanno anche il vantaggio dell'ecolocalizzazione, per volare in sicurezza e trovare il prossimo pasto nell'oscurità.

 

  • I pipistrelli rimangono intrappolati tra i tuoi capelli: anche se possono volare vicino agli umani alla ricerca di un gustoso insetto, i pipistrelli sono perfettamente in grado di vedere ed evitare i tuoi capelli.

 

  • I pipistrelli ti succhieranno il sangue: quasi completamente falso. Nel mondo esistono più di 1.100 specie di pipistrelli, di cui solo tre appartengono alla varietà vampiro. Si trovano in America Centrale e in Sud America e la loro principale fonte di cibo è il bestiame. La maggior parte degli altri pipistrelli si nutrono di insetti, frutta o nettare.

 

  • I pipistrelli portano la rabbia: OK, questo è vero. Secondo i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie, molti di loro hanno la rabbia, ma raramente infettano le persone. Infatti, i cani sono la principale fonte di morte umana dovuta alla rabbia in tutto il mondo (fino al 99% dei casi umani, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità), causando circa 60.000 decessi all’anno.

 

  • I pipistrelli sono solo topi volanti: i pipistrelli non sono affatto imparentati con i topi. Appartengono a una classe (in realtà, un ordine) a parte, i Chirotteri, che significa "ala della mano". Sono più imparentati con gli esseri umani che coi topi, a dirla tutta.

LEGGI ANCHE>>> L'ostrica killer uccide un uomo al ristorante: cosa è successo

Lascia un commento