"Lo squalo mi ha morso proprio lì": il terribile racconto

Secondo i resoconti locali, uno squalo ha morso in faccia un uomo, mentre stava facendo surf su una spiaggia della Florida. La paura tra i presenti è stata tanta, ma per fortuna, tutto si è risolto per il meglio.

Il morso dello squalo

Il surfista 38enne della Carolina del Sud è stato morso poco prima delle 8 del mattino nell'insenatura di New Smyrna Beach, dove si verificano la maggior parte dei morsi di squali nella zona. L'uomo è stato portato al centro traumatologico di Halifax Health ed è stato rilasciato la sera stessa. Summerset ha subito una lacerazione di circa 8 centimetri sopra la guancia destra.

Il surfista veterano Ron Robinson ha detto di essere arrivato all'insenatura poco dopo che l'uomo era stato morso e di averlo visto portato via in ambulanza.

Lo squalo attacca il surfista sul viso
Paura per il surfista: "Uno squalo mi ha attaccato"

Ha detto di aver appreso che lo squalo ha morso l'uomo sul lato destro della sua guancia, tra l'orecchio e l'occhio, quando è saltato giù dalla tavola dopo aver cavalcato un'onda.

"Nove volte su dieci è perché cadono in acque poco profonde e spaventano lo squalo, ed è una reazione al morso", ha detto Robinson.

Le riprese aeree della scena hanno rivelato diversi squali in agguato nell'acqua vicino al molo e diversi surfisti non troppo lontani.

Cosa sapere

Il molo genera onde da surf incontaminate e intrappola banchi di pesci da esca che gli squali divorano. Sia la gente del posto che gli esperti concordano sul fatto che la maggior parte dei morsi di squalo sono il risultato del fatto che gli squali scambiano le persone nell'acqua per i pesci.

La maggior parte dei morsi di squalo nella contea di Volusia non sono pericolosi per la vita e sebbene quest'anno ci siano stati sette morsi di squalo, non ci sono state vittime negli ultimi tempi. Gli squali certamente non tengono i surfisti locali fuori dall'acqua.

Solo negli Stati Uniti ce ne sono stati 36. Sedici in Florida, tre alle Hawaii, sei a New York e due nella Carolina del Sud. Due sono stati provocati, nessuno è stato mortale.

I ricercatori affermano che gli squali non inseguono le persone intenzionalmente. Esistono  più di 300 specie di squali  e solo una dozzina circa sono state coinvolte in incontri umani. Gli esseri umani non fanno parte della dieta normale degli squali, che generalmente sono pesci più piccoli e invertebrati. Alcune specie di squali più grandi possono predare animali marini più grandi come foche e leoni marini.

Nella maggior parte dei casi, quando uno squalo morde un essere umano, è perché è incuriosito dagli schizzi nell'acqua o spaventato da un nuotatore o surfista che attraversa il suo cammino. Alcuni squali possono mordere per proteggere un'area, in modo simile a un cane che abbaia alle persone nel suo giardino.

LEGGI ANCHE>>> Beve il caffè più costoso al mondo: è digerito e poi defecato da un animale, ecco il video

Lascia un commento