Cina, ecco come le donne coloravano le labbra prima del rossetto: il metodo è affascinante

Un video TikTok mostra come le donne in Cina si coloravano le labbra prima dell'avvento del rossetto in stick. Il video incanta il web.

Il rossetto in stick, come lo troviamo adesso sul mercato, è stato prodotto nel 1910 per mano di Roger & Gallet, dopo due anni l'invenzione cosmetica fu dotata di astuccio. Ma come si faceva prima? Colorarsi le labbra è un'usanza che risale alla Mesopotamia quindi sono svariati i metodi con cui era fabbricato. Dalle pietre alle pomate gli antichi le hanno provate tutte e la cosa desta curiosità. Ma che forma aveva in Cina? Su tik tok sta girando un video in cui si mostra passo passo come si fabbricava il rossetto in antichità nel Paese del Dragone. Anche se le riprese sono state fatte nei giorni nostri il video genera un'atmosfera antica e lontana!

Il rossetto in Cina dallo stato liquido a quello solido: il video.

C'è da pensare che non essendoci le fabbriche ogni produzione era lenta, ma fare il rossetto per gli antichi cinesi era un vero e proprio rituale. Si inizia col mischiare ingredienti locali e funghi, che si fanno spugnare nell'acqua per una notte intera. Dopo aver fatto questo si prende del bambù e lo si mette a bollire. Il protagonista del video che si trova stesso in Cina fa il tutto con devozione e calma dando quell'accezione ritualistica al tutto. Successivamente si mischia in un calderone il risultato della notte, cioè il miscuglio del giorno prima. Il tutto mischiato, cotto (ovviamente non sul gas ma su dei carboncini) e filtrato assume una colorazione particolarmente scura, quasi un borgogna. Anche questo liquido rossiccio si fa bollire con in aggiunta vari succhi di agrumi. Mentre bolle si aggiunge una grossa pietra di zucchero e la si lascia sciogliere a fuoco lento. Una volta pronto lo si travasa in un barattolo di vetro e lo si lascia raffreddare, ma si nota come si sia addensato.

@aboutchina_ Before the advent of lipstick, Ancient Chinese women used it to paint their lips.#china #chineseculture #culture #handcraft #tradition #lipstick #makeup #color #fyp ♬ 姜明古琴独奏《梅花三弄》 - 姜明

Ma che forma aveva il rossetto ?

Essendo il risultato dell'antico rossetto della Cina liquido, ci si chiede quale sia la forma finale del prodotto. Alla fine del video compare un elemento interessante ossia piccoli foglietti di cotone. I foglietti vengono lasciati nel liquido per una notte intere e diventano di un rosso fuoco vibrante. Una volta colorati il protagonista del curioso video che arriva dalla Cina li estrae e li lascia asciugare. I foglietti di cotone sono il modo in cui nella Cina che fu ci si colorava le labbra. Come si usano? Questo il video non lo mostra ma si dice che basta bagnarsi le labbra, poggiarci sopra il foglietto e lasciare che il tutto si asciughi. Il risultato è sorprendente!

LEGGI ANCHE >>>Fare queste (semplici e poche) cose dopo le 19:00 ti cambierà la vita

Lascia un commento