Meteo settimana, le previsioni di Mario Giuliacci: cambia tutto, ecco quando

La settimana si aprirà, in Italia, all'insegno dell'ottobrata: questa, però, non è destinata a rimanere per molto tempo, secondo le previsioni meteo di Mario Giuliacci. Scoprite tutto nell'articolo.

Il mese di ottobre non si è aperto come accade spesso: quella di oggi, domenica primo ottobre, sarà, infatti, una bella giornata praticamente ovunque in Italia, con temperature piuttosto alte, e in alcuni casi anche poco inferiori ai 30 gradi. È la cosiddetta 'ottobrata', e cioè quel periodo in cui, a ottobre, le temperature sono più alte del solito e le giornate sono piuttosto serene, con condizioni atmosferiche decisamente favorevoli. C'è chi, addirittura, va a mare in queste giornate, almeno al Centro-Sud.

Ma l'ottobrata è destinata a restare, oppure la prima settimana di ottobre sarà caratterizzata da un clima prettamente autunnale? A rivelarlo è stato Mario Giuliacci, noto meteorologo e personaggio televisivo italiano. Sul suo canale YouTube, Meteo Giuliacci, l'ex dirigente del centro meteorologico di Milano Linate fornisce quotidianamente le sue previsioni meteorologiche, sia giornaliere, che settimanali e anche mensili. Vediamo cosa ha detto in merito alla settimana che sta per arrivare, e se dovremo correre ai ripari, riprendendo maglioni e ombrelli, oppure potremo ancora passeggiare con la sola t-shirt o, al massimo, un maglioncino addosso.

Meteo settimana: ecco le previsioni di Mario Giuliacci dal 2 al 6 ottobre

Quella che è, di fatto, la prima settimana di ottobre si aprirà nello stesso modo in cui è conclusa questa settimana, l'ultima di settembre. E, cioè, all'insegna del caldo e del bel tempo. L'anticiclone spagnolo continuerà, in effetti, ad agire sull'Italia, con le sue temperature alte ma non troppo. Insomma, perfettamente sopportabili, intorno ai 26 gradi in media. Questo anticiclone è destinato, però, a sparire ben presto: già dalla prima metà della settimana, infatti, arriveranno la bassa pressione e il fresco. Fino al 3 ottobre, dunque, possiamo aspettarci giornate piuttosto serene praticamente ovunque, con possibili piogge isolate al Sud, ma poi cambia tutto.

meteo settimana giuliacci previsioni

Da mercoledì 4 ottobre, infatti, arriveranno i venti temporaleschi e freschi dall'Oceano Atlantico. Le temperature, dunque, inizieranno ad abbassarsi in tutta Italia. Questi venti raggiungeranno in maniera particolare il Centro-Nord: le regioni dell'Italia Settentrionale e di parte dell'Italia Centrale saranno, pertanto, interessate da piogge anche forti. I venti atlantici colpiranno anche il Sud, ma in maniera più marginale: pertanto, le temperature si abbasseranno, ma non in maniera evidente e non per forza con la presenza di temporali ovunque. Questa fase di bassa pressione durerà sicuramente fino all'inizio del weekend della settimana prossima. Con la giornata di venerdì 6 ottobre le cose inizieranno a cambiare: ma questa è un'altra storia e, per sapere di più, dovrete aspettare le previsioni del weekend della settimana prossima.

LEGGI ANCHE>>>Oroscopo autunno, tutte le previsioni: qual è il segno che guadagnerà di più

Lascia un commento