Fattorie italiane, spunta un cartello davvero buffo: "Cani al guinzaglio, ma..."

Uno strano cartello è spuntato nei pressi di una stalla di una delle numerose fattorie del nostro Paese. Ecco che cosa c'è scritto e per quale motivo.

Il termine 'fattoria', oggi, indica un luogo, o meglio, un insediamento, costruito con lo scopo di realizzare una produzione di tipo agricolo. Le fattorie vengono spesso associati agli animali, in quanto vi si trovano numerosi animali, tipicamente associati a questo tipo di produzione. Possiamo trovare, ad esempio, le mucche e i vitelli, per la produzione di latte, ma anche i cavalli e i pony. Le fattorie sono protagoniste di molte serie televisive e di film, nonché di canzoni famosissime come, per esempio, una canzone che cantiamo sin da quando siamo piccoli. E, cioè, la canzone 'Nella vecchia fattoria', resa nota dal Quartetto Cetra nel 1945.

Ma quante fattorie esistono in Italia, attualmente? Beh, secondo il rapporto dell'Istituto Nazionale di Statistica - Istat del 2021, ci sono più di 25.000 aziende agrituristiche attive in tutta Italia. Naturalmente, il numero può variare a seconda del posto in cui esse si trovano. Regioni come la Toscana e l'Umbria ne ospitano tantissime, tanto che più del 98% dei comuni di queste regioni hanno almeno un'azienda agrituristica. In generale, il 63,3% dei comuni italiani ospita almeno una fattoria. Senza dubbio, dunque, questo settore è piuttosto importante, e il numero di fattorie nel nostro Paese non è assolutamente da ignorare.

Fattorie italiane: il simpatico cartello spuntato nei pressi di una stalla

Tra gli animali più diffusi in fattoria, che si possono trovare più facilmente e in quantità maggiore, ci sono le galline. Le galline, che si trovano di solito nei recinti chiamati pollai, sono associate alla produzione di uova, e se ne trovano anche nelle cosiddette fattorie didattiche, cioè delle aziende agricole in cui vengono spesso accolti anche gruppi scolastici, per seguire percorsi didattici sulla vita degli animali nelle aziende agrituristiche. Spesso, insieme alle galline, si trovano anche i cani, che controllano queste ultime. Un cartello recente, pubblicato sui social, riguarda proprio questi due animali.

fattorie italiane cartelli
Un divertente cartello pubblicato sulla pagina Instagram cartelliedintorni.

 

La pagina che ha pubblicato questo cartello è 'Cartelliedintorni', celebre pagina Instagram dedicata ai cartelli più divertenti. In particolare, questo cartello è stato fotografato nei pressi di una stalla di una fattoria, e si legge la seguente frase: "Galline libere, cani al guinzaglio, grazie". Si tratta di un avvertimento, probabilmente per coloro che visitano la fattoria, del fatto che è possibile trovare delle galline che girano intorno alla fattoria, e che i cani di chi visita la fattoria devono essere tenuti, invece, sempre al guinzaglio, in quanto potrebbero essere pericolosi per le galline. Di certo, però, leggere questo avviso, e soprattutto la frase 'Galline libere', come fosse uno slogan, fa sorridere.

LEGGI ANCHE>>>Negozi italiani, un cartello avvisa che il personale è nervoso: "I bambini incustoditi verranno..."

Lascia un commento