MotoGP, Brad Binder supera un record assurdo: non succedeva da quasi dieci anni

Le porte del circuito di Motegi si sono aperte, e, per la MotoGP, Brad Binder ha fatto meglio di tutti: ecco quale record ha ottenuto il pilota sudafricano.

Nella notte italiana, è iniziato il nuovo Gran Premio motociclistico di Giappone. Si tratta, in particolare, del quattordicesimo Gran Premio della stagione 2023: dopo la settimana in India, la parentesi asiatica della stagione motociclistica continua in uno dei circuiti più amati e noti nella storia recente delle gare di moto da corsa. Parliamo, ovviamente, del circuito di Motegi, costruito nel 1997 e attivo sin dal 1999. Si tratta del circuito di casa della Honda: qui, i piloti del team giapponese potranno provare a recuperare alcuni punti ai fini della classifica del Motomondiale.

Per quanto riguarda la MotoGP, comunque, sarà un Gran Premio decisamente importante, dopo quanto accaduto in India. Come è noto, infatti, Jorge Martín e Marco Bezzecchi, rispettivamente in seconda e terza posizione nella classifica parziale, hanno accorciato la distanza dal primo classificato, Francesco Bagnaia, grazie al loro posizionamento sul podio del Gran Premio indiano e alla caduta del pilota piemontese e attuale campione del mondo. In questo Gran Premio, lo svantaggio dei due piloti potrebbe diminuire, e lo spagnolo potrebbe anche superare il campione del mondo. Dall'altra parte, però, Bagnaia ha sempre dimostrato di poter superare ostacoli molto importanti, e potrebbe essere motivato da questa situazione per fare del suo meglio e provare ad aumentare di nuovo il distacco dai due piloti.

MotoGP: Brad Binder supera un record dopo otto anni

Ci sono, però, almeno altri due piloti da tenere d'occhio nel corso del weekend. Questi due piloti sono Jack Miller e Brad Binder: i membri del team KTM hanno debuttato, infatti, con il nuovo telaio in carbonio, che potrebbe fare la differenza a Motegi. Jack Miller, inoltre, ha vinto l'anno scorso il Gran Premio di Giappone, e potrebbe di nuovo vincerlo. Dall'altra parte, però, Brad Binder ha trionfato alle pre-qualifiche di questa mattina, guadagnando il primo posto e l'accesso diretto alle Q2 di domani.

Il record ottenuto da Brad Binder, che ha superato Francesco Bagnaia, classificatosi in seconda posizione, è davvero incredibile, perché il pilota sudafricano ha superato un record che è rimasto lo stesso per ben otto stagioni. Parliamo del record del giro percorso in minor tempo, stabilito da Jorge Lorenzo nel 2014, su moto Yamaha. Gli ha, dunque, strappato il record della pista, e ha dimostrato di essere un pilota da tenere d'occhio nel corso del weekend. Riuscirà Binder, quarto pilota in classifica, ad avvicinarsi ulteriormente alla terza posizione, magari vincendo una Sprint race o addirittura la gara della domenica? Lo scopriremo nei prossimi due giorni.

LEGGI ANCHE>>>MotoGP, Francesco Bagnaia a ruota libera: "Vi dico io qual è il problema"

Lascia un commento