Striscia la Notizia, Capitan Ventosa scopre il 'ponte delle multe': dov'è e perché crea problemi

Un errore che costa ben due multe in pochissimo tempo: la scoperta di Capitan Ventosa, inviato di Striscia la Notizia, a Verona, è stata davvero particolare. Ecco di cosa si tratta.

Anche ieri, come sempre, è andata in onda una nuova puntata di Striscia la Notizia. La trentaseiesima edizione dello storico programma Mediaset è, finalmente, ricominciata, e, come sempre, le prime puntate hanno convinto i telespettatori grazie al carisma dei conduttori, Vanessa Incontrada e Alessandro Siani, e alla bravura degli inviati. Tra i servizi che più hanno colpito i telespettatori ieri, mercoledì 27 settembre 2023, c'è sicuramente quello realizzato da Capitan Ventosa.

L'alter-ego di Fabrizio Fontana, celebre attore milanese, si è recato a Verona, in Veneto, per mostrare un ponte davvero particolare. Prima di tutto, per introdurre la questione, Ventosa ha spiegato cos'è la ZTL, sigla che sta per 'Zona a Traffico Limitato'. Si tratta, come ha spiegato l'inviato, di un sistema di videosorveglianza che monitora i veicoli che attraversano determinate zone, spesso nel centro della città. Chi non è autorizzato ad attraversare queste zone con il proprio autoveicolo o motoveicolo, è costretto a pagare una multa. Fin qui tutto giusto, ma c'è un piccolo problema.

Striscia la Notizia: il servizio di Capitan Ventosa a Verona

Capitan Ventosa ha, infatti, raccolto la segnalazione di un cittadino, che ha sicuramente commesso un errore ad attraversare un ponte della città di Verona con l'auto, ma ha dovuto pagare addirittura due multe per l'attraversamento. Una per l'entrata e l'altra per l'uscita, a distanza di un minuto. "Io sono entrato inavvertitamente, poi in fondo al ponte mi sono girato, mi sono reso conto che era ZTL, e quindi sono uscito e ho preso un'altra multa! Due multe in un minuto!", ha detto l'uomo. Per quanto si sia reso conto subito dell'errore commesso, il fatto di essere uscito dalla zona a traffico limitato gli ha fatto ricevere una seconda multa! Due multe che sono costate la bellezza di 170 euro complessivi.

Striscia la Notizia Capitan Ventosa
Le due multe, a distanza di un minuto. (Fonte: Striscia la Notizia).

Il ponte in questione è il Ponte Garibaldi e, per capirne di più, Ventosa ha parlato direttamente con il Comandante della Polizia Municipale di Verona, Luigi Altamura. "Si tratta di un ponte, per cui è possibile passare sia in ingresso che in uscita. Purtroppo, è un problema che si trascina, perché all'interno del Codice della Strada, l'articolo 198, al comma 2, prevede, per ogni singolo passaggio, una violazione. Per cui, è auspicabile una modifica al Codice della Strada", ha spiegato il Comandante. In effetti, questo tipo di problema si potrebbe presentare in tutta Italia.

Per fortuna, il Ministero dei Trasporti ha presentato un Disegno di Legge, il quale prevede una sola sanzione nelle 24 ore, per gli ingressi abusivi nella ZTL. Per questo motivo, ci tocca aspettare che tale Disegno venga approvato e che la legge venga, in questo modo, modificata.

LEGGI ANCHE>>>Striscia la Notizia, Moreno Morello mette in guardia da un sedicente medico: la scoperta assurda

Lascia un commento