MotoGP, Francesco Bagnaia a ruota libera: "Vi dico io qual è il problema"

Francesco Bagnaia, campione mondiale in carica della MotoGP e primo nella classifica generale parziale del 2023, ha partecipato alla conferenza stampa precedente al Gran Premio di Giappone con Marco Bezzecchi e Jorge Martín.

Chi segue la MotoGP sa perfettamente che il Gran Premio d'India, tenutosi lo scorso fine settimana, ha segnato un importante punto di svolta per l'edizione 2023 del Campionato mondiale della classe regina delle moto da corsa. Il primo Gran Premio del gruppo asiatico ha dato, infatti, inizio alla terza e ultima parte di questa stagione del Motomondiale. Una terza tranche dove, a differenza del Campionato mondiale di Formula 1, la sfida è decisamente aperta, almeno per quanto riguarda il torneo dei piloti. Se, infatti, il titolo mondiale costruttori è praticamente già nelle mani della Ducati, l'altro è conteso tra tre piloti, che guidano tutti e tre una moto della scuderia bolognese.

Il vantaggio che Francesco Bagnaia, campione mondiale in carica, aveva sugli altri due contendenti, Jorge Martín e Marco Bezzecchi, si è ridotto in maniera netta nelle ultime settimane. Prima, con la caduta al Gran Premio di Catalogna, per la quale il pilota italiano ha rischiato ripercussioni importanti sulla sua salute, che, però, fortunatamente non ha avuto. Poi, per l'appunto, con la caduta al Gran Premio d'India che, da secondo pilota in gara, lo ha costretto a ritirarsi con zero punti.

MotoGP: le parole di Francesco Bagnaia in conferenza stampa

A questo punto, il pilota piemontese è a 44 punti di distanza dal terzo classificato, il pilota del Mooney VR46 Racing Team, Marco Bezzecchi, e a soli 13 punti di vantaggio dallo spagnolo Jorge Martín, pilota del team Prima Pramac. Una distanza decisamente risicata, soprattutto considerando che, qualche settimana fa, tra i primi due classificati c'era un distacco di oltre 60 punti. Proprio insieme agli altri due contendenti al titolo mondiale, il pilota originario di Torino ha partecipato alla conferenza stampa del giovedì della MotoGP. Questa conferenza stampa si è tenuta nel circuito di Motegi, dove, a partire da domani, si disputerà il Gran Premio di Giappone. Nel corso della conferenza stampa, Bagnaia ha parlato di un problema alla moto, che gli ha reso più difficile la guida negli ultimi tempi.

"Puoi spiegarci cosa hai perso nel corso delle ultime due gare, e pensi che il team possa risolvere il problema velocemente?", gli ha chiesto il giornalista, come si può vedere nel video pubblicato sulla pagina ufficiale della MotoGP.

Il vero problema secondo il campione del mondo

A quel punto, Bagnaia ha spiegato qual è il vero problema: "Ho l'impressione di frenare esattamente nello stesso modo in cui frenavo nelle scorse settimane, ma questo non basta più: la moto non si ferma! E, per questo, è davvero difficile. Inoltre, il posteriore della moto non mi sta più aiutando. Inoltre, nel momento della caduta, appena la parte posteriore è tornata in linea con quella anteriore, l'ho persa. Questa è una cosa che di solito riesco a gestire, ma la scorsa settimana, la slide (scivolata) che ho fatto, all'entrata della curva è stata troppo stabile, e ho avuto problemi a controllarla". Bagnaia, però, ha dichiarato di essere ottimista, e di essere sicuro che, durante le prove di domani, tutti i problemi si saranno risolti.

LEGGI ANCHE>>>Tennis, non solo Lorenzo Musetti: un altro italiano torna a trionfare all'estero. Chi è

Lascia un commento