Meteo, previsioni della settimana secondo Mario Giuliacci: fine settembre atipico

Che tipo di giornate ci aspettano? Il mese di settembre si concluderà all'insegno dei temporali o del caldo? Ecco quali sono le previsioni meteo della prossima settimana, secondo il noto meteorologo Mario Giuliacci.

La fine dell'estate è arrivata, e la stagione calda per eccellenza ha lasciato lo spazio alla stagione più piovosa in Italia. L'autunno è, infatti, come ha spiegato anche il noto meteorologo Mario Giuliacci, la stagione più piovosa dell'anno nel nostro Paese, anche più dell'inverno. E, in effetti, tutta l'Italia è stata interessata dall'arrivo di una bassa pressione fresca e temporalesca, proveniente dall'Oceano Atlantico, proprio nei primissimi giorni autunnali. Questo fine settimana, a differenza dei precedenti, è stato forse anche più piovoso nelle regioni dell'Italia meridionale, rispetto all'Italia settentrionale e all'Italia centrale.

Ma cosa succederà la prossima settimana? Quando finirà questa bassa pressione? Mario Giuliacci, famoso meteorologo e personaggio televisivo, nonché ex Colonnello e direttore del Centro meteorologico di Milano Linate, ha rivelato cosa ci aspetterà nel corso di questo fine settimana, insieme alla collega Elisa. Vediamo cosa ha detto.

Meteo: le previsioni di Mario Giuliacci per la settimana dal 25 settembre al primo ottobre

Di norma, l'ultima settimana di settembre dovrebbe condurci al vero e proprio arrivo dell'autunno. E, in effetti, la bassa pressione continuerà a colpire una parte dell'Italia nei primi due giorni della settimana. Secondo quanto ha spiegato Giuliacci, infatti, lunedì, le regioni meridionali saranno ancora interessate dal vortice di bassa pressione temporalesco, con possibili rovesci in tutta la regione. In tutto il resto d'Italia, invece, il tempo sarà bello. Martedì, il vortice di bassa pressione scenderà ancora di più, e toccherà principalmente le regioni meridionali più estreme, quindi l'estremo Sud. Poi, il vortice continuerà verso la Grecia, lasciando del tutto l'Italia. E, quindi, cosa ci aspetta da mercoledì?

torna-il-caldo-settimana-meteo-mario-giuliacci
Tornerà il caldo oppure no? Ecco le previsioni.

Ebbene, da mercoledì le belle giornate dovrebbero tornare in tutta Italia, così come già nell'Italia settentrionale e centrale nei primi giorni della settimana. Ma questo significa che ci attendono delle nuove giornate di caldo estivo? Ebbene, secondo quanto spiegato da Mario Giuliacci, la risposta è no: saranno sicuramente belle giornate, con picchi di 27-28 gradi, ma l'alta pressione non sarà africana. Ciò significa, dunque, che non ci sarà più il caldo asfissiante e pesante delle vecchie ondate africane. Il tempo sarà bello fino a fine settembre. Ma tra la fine settembre e l'inizio di ottobre dovrebbero arrivare dei venti dai Balcani, che colpiranno principalmente il Sud, con alcuni possibili temporali pomeridiani. Cosa succederà successivamente? La prima settimana di ottobre sarà caratterizzata dall'arrivo di nuovi temporali e da un vortice bassa pressione atlantica? Lo scoprirete la prossima settimana!

LEGGI ANCHE>>>Oroscopo autunno, tutte le previsioni: qual è il segno che guadagnerà di più

Lascia un commento