Il cavalluccio marino maschio fa una cosa che fanno le femmine: ecco cosa

I maschi dei cavallucci marini fanno qualcosa di molto insolito nel regno animale; rimangono incinte e danno alla luce la loro prole. Gli scienziati non hanno una ragione chiara per cui i cavallucci marini si sono evoluti in questo modo, ma teorizzano che questo sia uno dei modi in cui i cavallucci marini cercano di aiutare la specie a sopravvivere. Nessuno dei due genitori, però, viene coinvolto nella crescita dei figli. Quando il maschio partorisce i bambini, sono soli. Il video online mostra proprio il momento in cui il cavalluccio marino maschio partorisce.

Come funziona

Sebbene il maschio porti le uova, non le produce. Dopo che un cavalluccio marino maschio e una femmina hanno trascorso del tempo a corteggiarsi, la femmina deposita le sue uova nella borsa del maschio. Feconda le uova all'interno della sacca. Il suo marsupio è un organo complesso che regola la temperatura, il flusso sanguigno e la salinità dell'acqua per le uova mentre si schiudono, in modo che i piccoli siano il più preparati possibile alla vita nell'oceano.

@samuelasarda

La bellezza di Madre natura, sconfinata nella piu meravigliosa azione.. la Vita! #cavallucciomarinopartorisce #marenostrum

♬ suono originale - 👑Adelasia Regina👑di Sardegna

Una teoria sul motivo per cui i cavallucci marini maschi portano i bambini è che questo dà alla specie la capacità di creare più bambini rapidamente. La femmina deposita tutte le uova disponibili nel marsupio quando si accoppiano, quindi ha bisogno di tempo per produrre più uova.

Mentre lui trasporta un set di uova, lei ne crea altre in modo che siano pronte quando nasce il primo gruppo. Il maschio può partorire al mattino e rimanere nuovamente incinta lo stesso giorno. La femmina spende le sue energie producendo più uova invece di trasportare quelle fecondate.

Condivisione del carico del cavalluccio marino

Creare nuova vita richiede molta energia, il che spiega un’altra teoria sul motivo per cui i cavallucci marini maschi portano i bambini. Quando le femmine creano le uova, usano la loro energia per riempire gli involucri delle uova con sostanze nutritive per aiutare i piccoli a maturare.

Questo toglie un po' di stress al papà. Fornisce un ambiente sicuro e controllato dal punto di vista ambientale per i suoi bambini, ma la mamma dà loro del cibo.

A seconda della specie, i cavallucci marini possono partorire da cinque a più di 1.000 cuccioli alla volta. Sfortunatamente, solo circa cinque su mille sopravvivono fino all’età adulta. I cuccioli sono così piccoli che non possono mangiare lo stesso cibo di plancton dei loro genitori, quindi le loro scelte sono limitate.

Inoltre, tendono a lasciarsi trasportare dalle correnti oceaniche, prima di potersi agganciare alle rocce o ad altri oggetti sicuri con la coda, diventando parte dello zooplancton di cui si nutrono gli altri animali. Il fatto che così pochi sopravvivano potrebbe essere il motivo per cui i cavallucci marini condividono i doveri dei piccoli più di altre creature.

LEGGI ANCHE>>> "Lo squalo mi ha morso proprio lì": il terribile racconto

Lascia un commento