Basilico fresco anche in inverno, i due metodi di Diletta Secco sono fantastici: come fare

Come fare ad avere il basilico anche in inverno? Diletta Secco svela due metodi facilissimi e tutti da mettere in pratica per un risultato impeccabile. 

Il basilico è una delle erbe più buone e utilizzate nella cucina italiana. Che sia in preparazioni cotte o crude sono tantissime le ricette che lo vedono protagonista assoluto. La prima è ovviamente la pizza margherita che senza una foglia di basilico non può considerarsi tale. Non parliamo del classico pesto alla genovese preparato proprio con questo ingrediente. Sono altre le ricette in cui il basilico viene impiegato come ingrediente segreto e a cui nessuno è disposto a rinunciare.

Anche Diletta Secco ha confessato sui social network che proprio questa spezia è tra le sue preferite. Peccato però che mentre in estate abbondano le piante di basilico, in inverno tendono a morire e a non resistere al freddo. Per questo motivo Diletta Secco ha deciso di rivelare sui social network due metodi infallibili per conservare il basilico e usarlo in cucina in qualsiasi momento della stagione più fredda dell'anno per non rinunciare mai al suo sapore intenso e tutto italiano.

Come conservare il basilico per l'inverno: le due soluzioni di Diletta Secco funzionano davvero

Il primo passo per congelare o mettere sott'olio il basilico è quello di avere una piantina e tagliare tutte le sue foglie. Dopo aver accuratamente lavato le foglie in abbondate acqua fredda bisognerà stendere su un panno asciutto in fila per eliminare l'acqua in eccesso. A questo punto si procede con il primo metodo e cioè congelare le foglie di basilico. Basterà porre su una teglia le foglie tutte in fila e metterle in freezer per qualche ora. Quando saranno congelate potranno essere inserite in un barattolo di vetro e poi utilizzate nelle preparazioni cotte in qualsiasi ricetta. In freezer nel barattolo resisteranno al meglio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DilettaSecco (@dilettasecco)

A questo punto è il momento di occuparsi delle foglie sott'olio che al contrario non andranno congelate in freezer. Una volta asciutte bisognerà infatti posizionare le foglie in un barattolo di vetro e poi ricoprire con olio extravergine d'oliva. In questo modo sarà possibile non solo ottenere del basilico buonissimo per i piatti crudi, ma anche un olio aromatizzato perfetto per antipasti, aperitivi o insalate. La soluzione di Diletta Secco è dunque irresistibile e questo è il momento giusto per metterla in pratica e conservare il meglio il basilico per la stagione più fredda dell'anno. Non resta che seguire ancora una volta i suoi consigli e lasciarsi trasportare dal sapore tutto italiano.

LEGGI ANCHE>>>Basilicata, il borgo più colorato d'Italia immerso nella natura: una passeggiata surreale

Lascia un commento