One Piece è stato girato in Italia: ecco tutte le location

Basato sul popolare manga di Eiichiro Oda, l'adattamento live-action di One Piece targato Netflix è stato girato principalmente negli studi al chiuso in Sud Africa. Di conseguenza, la serie basata sulle avventure della ciurma più celebre del mondo manga non presenta molte location per le riprese, ma abbiamo scoperto alcuni dei luoghi reali in Italia che hanno ispirato l'universo dei pirati di Cappello di Paglia. La storia segue le avventure di Monkey D. Luffy, interpretato da Iñaki Godoy, e della sua famigerata ciurma di pirati mentre esplorano gli oceani alla ricerca di un tesoro leggendario chiamato One Piece. La serie TV anime giapponese originale è andata in onda dal 1999 per 20 stagioni e più di 1.000 episodi.

One Piece e la Campania: un amore nato da lontano

22 anni prima degli eventi principali di One Piece, durante il primo episodio, il cosiddetto Re dei Pirati, Gold Roger, sta per essere giustiziato dai Marines a Loguetown. In pochi lo sanno, ma il porto della cittadina è il lungomare di una località italiana reale, la bellissima cittadina costiera di Sorrento in Campania, Italia.

Nelle riprese, a sinistra c'è l'Imperial Hotel Tramontano e a destra Villa Astor che si affaccia sul Golfo di Napoli. Il resto della piazza principale di Loguetown è una creazione in CGI. Ma dove hai già visto l’edificio del Governo Mondiale? La facciata è chiaramente ispirata allo stile gotico fiorentino, con esempi come il Duomo di Firenze o la Basilica di Santa Croce.

One Piece: ecco quali sono le località italiane
One Piece: le località italiane sono al Sud

I ragazzi del dipartimento artistico hanno incluso anche due mini cupole di Filippo Brunelleschi in cima al palazzo. Shells Town, quartier generale del 153° Reparto della Marina, è essenzialmente il pittoresco paesino costiero di Positano, sulla Costiera Amalfitana.

Non solo il celebre manga

Insomma: i produttori dello show devono amare davvero la Penisola Sorrentina. Del resto le coste sorrentine e amalfitane sono da sempre protagoniste del mondo cinematografico. Diversi i film sono stati ambientati in questo angolo di Campania: da “Paisà” di Roberto Rossellini a “Mr. and Mrs. Smith” di Brad Pitt e Angelina Jolie a “Viaggio in Italia” di Leigh Bergman.

Anche la fortezza dei Marines è stata realizzata in CGI in cima a questa città nota per i suoi colorati edifici sulla scogliera che si affacciano sul Mar Mediterraneo. La maggior parte della serie (otto episodi in totale) è stata girata nei teatri di posa dei Cape Town Film Studios, in Sud Africa. Il cast è guidato da Iñaki Godoy nei panni di Monkey D. Luffy, Emily Rudd nei panni di Nami, Mackenyu nei panni di Roronoa Zoro, Jacob Gibson nei panni di Usopp e Taz Skylar nei panni di Sanji.

LEGGI ANCHE>>> Il Paradiso delle Signore, com'è Agata Puglisi nella vita reale: completamente diversa

Lascia un commento