Paura in volo: "Dirottato l'aereo diretto a Roma"

Mercoledì un volo della United Airlines da Newark a Roma ha preso una svolta terrificante quando l'aereo è precipitato per oltre 28.000 piedi in soli 10 minuti ed è stato costretto a invertire la rotta per tornare all'aeroporto del New Jersey. L'aereo in questione è stato consegnato alla United Airlines nell'aprile 1997. L'aereo è alimentato da due motori Pratt & Whitney 4090. Un diverso aereo Boeing 777-200 dello United con un set di motori simile è stato coinvolto in un evento FBO (Fan Blade Out) non contenuto nel febbraio 2021.

Il volo per Roma mai arrivato

Il volo United Airlines 510 non è mai arrivato a Roma, dopo che il Boeing 777 ha avuto un problema con la pressurizzazione della cabina, costringendo l'aereo a scendere rapidamente e il pilota a girare l'aereo che trasportava 270 passeggeri e 14 membri dell'equipaggio, ha detto un portavoce.

Aereo per Roma dirottato: cosa è successo
L'aereo della United Airlines mai giunto all'aeroporto di Fiumicino, a Roma

Secondo il tracker di volo FlightAware, l'aereo è decollato dall'aeroporto internazionale Newark Liberty alle 20:37 ed è atterrato di nuovo all'aeroporto alle 00:27, invece della destinazione prevista dell'aeroporto internazionale di Roma-Fiumicino.

L'aereo è tornato a Newark "per far fronte a una possibile perdita di pressione in cabina", ha detto in un comunicato un portavoce della United Airlines. "Il volo è atterrato in sicurezza e non c'è mai stata alcuna perdita di pressione nella cabina", ha detto il portavoce.

La Federal Aviation Administration ha anche affermato che l’aereo ha avuto un “problema di pressurizzazione”, spingendolo a invertire la rotta.

Ma prima del cambio di rotta, secondo i dati forniti da FlightAware, l'aereo è precipitato di circa 28.000 piedi in soli 10 minuti.

I viaggiatori diretti in Italia alla fine sono riusciti a raggiungere la loro destinazione originaria. Una volta sbarcati dal Boeing 777, sono stati trasportati su un altro aereo, ha detto la United Airlines.

Non è la prima volta

Ma questa non sarebbe la prima volta che un mezzo dell'United Airlines ha un problema in volo. Secondo i dati di tracciamento dei voli, un 777 della United Airlines, che era partito dall’aeroporto di Kahului alle Hawaii nel dicembre dello scorso anno, è precipitato verso l’oceano per 21 secondi poco dopo il decollo. L'aereo è arrivato a circa 800 piedi sul livello del mare.

L'incidente sul volo United 1722, invece, è avvenuto il 18 dicembre. Né la Federal Aviation Administration (FAA) né la compagnia aerea hanno indicato che l'incidente abbia causato feriti.

Il tuffo era avvenuto circa un minuto dopo il decollo. I dati di FlightRadar24 mostrano che l'aereo ha perso più della metà della sua altitudine. Inoltre, è arrivato addirittura a 775 piedi dal livello del mare. Ha guadagnato velocità scendendo di 1.425 piedi da 2.200 piedi. Fortunatamente, ha ripreso la sua salita da Kahului, sull'isola di Maui.

LEGGI ANCHE>>> La donna con le labbra più grandi del mondo: "Gli uomini hanno paura..."

Lascia un commento