11 settembre, cosa è comparso nei cieli di New York: cittadini sconvolti

I newyorkesi si sono commossi davanti alle straordinarie riprese di un doppio arcobaleno che attraversa la città nel 22° anniversario degli attacchi dell'11 settembre. "La cosa più folle che abbia mai visto in vita mia", ha sottotitolato un utente nella sua clip, che è diventata immediatamente virale, registrando rapidamente più di 6 milioni di visualizzazioni.

11 settembre: cosa è successo

Nelle immagini, gli arcobaleni si estendono sul centro di Manhattan, e uno di essi sembra avere origine vicino al sito stesso del World Trade Center.

Molti sono rimasti emozionati dalla scena straordinaria, dicendo che non è stata una coincidenza che i doppi arcobaleni siano apparsi l’11 settembre. “DUE arcobaleni nel 22° anniversario”, ha commentato una persona.

@megkwall

a real thing i just saw with my eyes. shot on my iphone. new york city. september 11,2023 🤯 #rainbow #nyc #sept11 #skyline #doublerainbow #mothernature #911 #nycrainbow #miracle

♬ Jacob and the Stone - Emile Mosseri

Altri hanno affermato che gli arcobaleni erano un segno che le vittime dell’11 settembre vegliavano sui loro cari. “Sembra un messaggio per tutti coloro che sono ancora qui. Il mondo può essere bello, anche in tempi di lutto e dolore”.

"Stanno vegliando su di noi", ha affermato una seconda persona. “Sentono le nostre grida. È una promessa che il paradiso è reale. Bellissimo." Lunedì mattina, politici, soccorritori e parenti delle vittime si sono riuniti a Ground Zero per celebrare il 22° anniversario degli attacchi.

Tutti i 2.977 nomi degli uomini, donne e bambini che morirono in quel giorno oscuro sono stati letti ad alta voce in quella che ormai è diventata una tradizione annuale.

L'evento prevedeva anche sei momenti di silenzio per riconoscere quando ciascuna torre del WTC è stata colpita e caduta, così come quando il Pentagono è stato attaccato e quando il volo 93 dirottato si è schiantato.

Gli attacchi terroristici

Gli attacchi terroristici dell'11 settembre sono stati quattro attacchi terroristici suicidi islamici, coordinati e condotti da al-Qaeda contro gli Stati Uniti. I dirottatori hanno fatto schiantare due aerei contro le Torri Gemelle del World Trade Center a New York City, mentre altri due voli si sono schiantati contro obiettivi dentro o vicino a Washington, DC.

La terza squadra si è schiantata contro il Pentagono, il quartier generale del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti nella contea di Arlington, in Virginia, e un quarto aereo si schiantò nelle zone rurali della Pennsylvania, dopo che i passeggeri si ribellarono. Quasi 3.000 persone hanno perso la vita negli attacchi mortali.

In seguito agli attacchi, l’allora presidente George W. Bush lanciò una “guerra globale al terrorismo”. Ciò includeva un attacco militare all'Afghanistan per trovare il leader di al Qaeda Osama Bin Laden, sfuggito alla cattura per anni e infine ucciso in un raid americano nel suo complesso in Pakistan nel 2011. Il raid che portò alla morte di Osama era stato ordinato dall’allora presidente Barack Obama.

LEGGI ANCHE>>> Fiorello arriva con un nuovo programma dopo Viva Rai 2? Il retroscena annuncia un ritorno alle origini

Lascia un commento