The italian passeggiata: come gli americani si preparano a sbarcare in Italia

C'è un'usanza per gli statunitensi che davvero non ci aspetteremmo. Prima di sbarcare in Italia, sembrerebbe che il popolo americano si "alleni". Sì, perché visitare il nostro Paese non solo potrebbe stancarli, ma significa anche assaporare le tradizioni locali. Per gli statunitensi, infatti, sembra abbastanza strano in effetti, è assurdo incontrarsi per passeggiare semplicemente, ammirando i monumenti, guardando le vetrine dei negozi, o respirando aria pulita. Per questo motivo, l'usanza più comune è quella di proporre ore di passeggiate, per emulare quello che andranno a ripetere nel Belpaese: the italian passeggiata.

L'italianità all'estero

L’Italia onora una visione della vita completamente diversa quando si tratta di lavorare e vivere rispetto agli Stati Uniti. La vita e la famiglia vengono prima di tutto, e l’equilibrio tra loro e il lavoro pende favorevolmente verso le prime due. Inoltre, gli Italiani cenano molto più tardi degli americani. Detto questo, quando si visita l'Italia, gli americani si sconvolgono di come gli Italiani dedichino molto tempo alla passeggiata, mescolandosi con le loro famiglie, amici, vicini, e gli ospiti, prima gustando un aperitivo.

Sui siti americani, quando parlano dell'argomento, scrivono: "Se vi trovate tra loro quando inizia questo magico rituale serale, fate come fanno gli italiani e fate tesoro di questi momenti speciali della vita, e percorrete il cammino (lentamente)".

Italian passeggiata: le origini

In effetti, la passeggiata è una deliziosa e antica usanza italiana. Ai tempi in cui le donne indossavano abiti e gli uomini vestiti eleganti, era importante per i genitori mettere in mostra le loro giovani figlie, vestendole con abiti meravigliosi, prima di passeggiare con loro per la città o la piazza principale nel tentativo di catturare l'attenzione, l'occhio di giovani corteggiatori, al fine di una proposta di matrimonio.

Italian passeggiata: la tradizione americana
Tradizioni americane: the italian passeggiata

Tuttavia, non passò molto tempo prima che la passeggiata diventasse un'attività culturale e sociale quotidiana per tutti in Italia, dove sfoggiare i propri abiti migliori e passeggiare lentamente per le strade e le piazze principali, chiacchierando, godendosi l'aria fresca dopo un'intensa giornata lavorativa prima della cena, le vetrine e l'incontro con le persone per un bicchiere di vino.

Nel suo libro intitolato La passeggiata e la cultura popolare in una città italiana, Giovanna Delnegro afferma che questa consuetudine “rafforza il senso di appartenenza”. Le persone salutano i loro amici e conoscenti, condividendo tutte le ultime notizie e pettegolezzi. Le donne spesso si tengono per mano, camminando insieme in quella che sembra una parata informale. Mentre segnano la fine della giornata lavorativa, si possono sentire gli uomini dire "Andiamo a fare qualche vasca", o "andiamo a fare qualche giro". L'abitudine della passeggiata non è solo un'esperienza di legame sociale, ma anche un buon esercizio, e gli americani ne approfittano ogni qualvolta giungono in Italia.

LEGGI ANCHE>>> Il supermercato si ingrandisce e salva i dipendenti: "Ecco chi abbiamo acquisito"

Lascia un commento