Il difensore rischia grosso dopo questa: "I filmati lo inchiodano"

Il capitano del Liverpool Virgil van Dijk rischia una squalifica più lunga. Il giocatore avrebbe ignorato gli ordini dell’arbitro, mentre lasciava il campo a seguito del suo cartellino rosso contro il Newcastle.

Il difensore rischia grosso

Il 32enne Virgil van Dijk ha ricevuto un cartellino rosso durante la vittoria per 2-1 del Liverpool al St James' Park, dopo aver abbattuto Alexander Isak prima che l'attaccante potesse passare in porta. L'arbitro Brooks non aveva dubbi e ha preso dalla tasca posteriore il cartellino per espellere l'olandese.

Cosa ha fatto Virgil van Dijk
Il difensore del Liverpool Virgil van Dijk

La VAR ha dato un'altra occhiata all'incidente, ma ha scelto di attenersi alla decisione sul campo di Brooks, il che significa che i Reds avrebbero dovuto giocare più di un'ora con dieci uomini. Il Liverpool era sotto 1-0 al momento dell'espulsione di Van Dijk, ma è riuscito a rimontare e vincere la partita 2-1 grazie ad una doppietta nel finale di Darwin Nunez.

Ma si può dire con certezza che Van Dijk era tutt'altro che soddisfatto del suo cartellino rosso. Il nazionale olandese potrebbe ancora essere colpito da un'ulteriore punizione da parte della FA, poiché sembrerebbe aver detto all’arbitro se fosse un "f****** scherzo".

Anche Van Dijk si è preso il suo tempo per lasciare il campo e ha protestato con il quarto uomo Craig Pawson prima che Jurgen Klopp intervenisse e il difensore camminasse lungo il tunnel.

I filmati lo inchiodano

Filmati e audio hanno mostrato le comunicazioni tra Brooks e l'ufficiale della VAR Stuart Attwell. Dopo che Van Dijk ha abbattuto Isak, si è sentito Brooks dire: "Viene attraverso l'uomo per giocare la palla" prima di dire ai giocatori del Liverpool di "allontanarsi" mentre la VAR riguardava le immagini.

Ecco la trascrizione del dialogo tra i due da parte della VAR:

Brooks ha poi detto a Van Dijk di "aspettare" finché non fosse stata presa una decisione. Ha anche aggiunto: "Dovrai andare immediatamente se ti dico che devi andare". I giocatori del Liverpool hanno continuato a insistere sul fatto che non si trattava di un cartellino rosso, ma Brooks ha insistito sul fatto di aver fatto la chiamata corretta.

Sebbene la VAR fosse d'accordo con Brooks, Van Dijk ha rifiutato di accettare la decisione e con riluttanza ha lasciato il campo. Le sue azioni e i commenti che ha fatto in seguito all'incidente lo hanno messo nei guai con la FA, che lo ha accusato di condotta impropria.

Van Dijk rischia un'ulteriore squalifica dopo aver ignorato gli ordini di Brooks. Se Van Dijk dovesse ricevere un'altra squalifica, potrebbe saltare la partita del Liverpool contro i Wolves il 16 settembre.

LEGGI ANCHE>>> Tommaso Rinaldi svela il segreto degli Europei di Volley maschile: "Cosa pensiamo dei nostri rivali"

Lascia un commento