Condannato a 30 anni di prigione la star della serie Tv: "Si tratta di stupro"

La star delle serie tv Danny Masterson è stato condannato a 30 anni di carcere per lo stupro di due donne. Dopo diversi giorni di deliberazione, il 31 maggio una giuria ha dichiarato colpevole dei crimini l'attore di That 70’s Show. Le aggressioni sono avvenute nel 2003, durante il quale stava girando attivamente la serie. Masterson sarebbe stato anche accusato di aver violentato una terza donna. La giuria non è stata in grado di raggiungere una decisione unanime sulla terza accusa e quindi sono state respinte.

L’accusa contro la star della serie TV That 70’s Show

Il giudice del caso ha detto mentre emetteva il verdetto: "Signor Masterson, lei non è la vittima qui. Le sue azioni 20 anni fa hanno portato via la scelta e la voce di un'altra persona. Le sue azioni 20 anni fa oggi erano criminali, ed è per questo che lei è qui."

Inizialmente, questo caso era stato dichiarato un errore giudiziario nel dicembre 2022. Dopo la condanna definitiva del 31 maggio, la difesa ha chiesto un altro nuovo processo. La richiesta è stata respinta dal giudice Charlaine Olmedo che ha ascoltato le dichiarazioni delle due sopravvissute senza nome, prima di emettere la sentenza.

I pubblici ministeri hanno affermato che il coinvolgimento di Masterson nella Chiesa di Scientology ha avuto un ruolo nel caso. Sostenevano che usasse il suo status nella Chiesa per schivare responsabilità e conseguenze. Anche tutte e tre le donne che hanno sporto denuncia contro di lui erano membri della Chiesa. Secondo quanto riferito, la Chiesa li ha scoraggiati dal presentare denunce o dal farsi avanti.

La California non prevede termini di prescrizione per la violenza sessuale. Quindi, anche se questi incidenti sono avvenuti 20 anni fa, le donne hanno potuto farsi avanti anni dopo.

Arriva la condanna

Durante il processo, gli avvocati di Masterson hanno ricevuto sanzioni e multe per aver divulgato informazioni riservate alla Chiesa di Scientology. Le informazioni includevano gli indirizzi delle vittime e i rapporti della polizia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da dannymasterson (@dannymasterson)

Prima del 31 maggio, Masterson era stato rilasciato su cauzione, ma in seguito alla sua condanna era stato considerato a "rischio di fuga" e preso in custodia. Durante il primo processo dello scorso anno, i giurati si sono espressi a favore dell’assoluzione su tutti e tre i capi di imputazione – votando 10-2 su un capo, 8-4 sull’altro e 7-5 sul terzo – ma non sono stati in grado di raggiungere una decisione unanime, portando a un errore giudiziario dichiarato il 30 novembre .

I giurati del nuovo processo di Masterson hanno condannato l'attore per i due stupri e hanno bloccato l'accusa che coinvolgeva la sua ex ragazza.

Nella sua argomentazione conclusiva del nuovo processo, il vice procuratore distrettuale Reinhold Mueller ha detto alla giuria: "Questo imputato ha drogato e violentato ciascuna di queste vittime... È tempo di ritenere il signor Masterson responsabile di ciò che ha fatto".

LEGGI ANCHE>>> Bologna, l'oasi immersa nella natura a pochi passi dalla città: puoi rilassarti con gli animali liberi

Lascia un commento