Scatta l'allarme a New York: "È un'invasione, i cittadini sono stati avvisati..."

I newyorkesi sono stati avvisati di prepararsi a un altro fastidioso afflusso di lanterne maculate. A dirlo è Piero Armenti, de “Il mio viaggio a New York”. Il travell influencer campano, infatti, ha postato un video in cui mette in guardia chiunque viva nella Grande Mela.

L’allarme dell’influencer da New York

Staten Island ospita ultimamente una vasta popolazione di lanterne maculate, che potrebbero rivelarsi un'enorme minaccia per l'industria ortofrutticola dello stato. Dal 2020, i residenti sono sempre più stanchi di schiacciarle, ma questa volta pare che ci sia una vera e propria invasione. Simili alle farfalle, queste creature non mordono e non portano malattie, ma sono fastidiose.

Invasione di insetti a New York: scatta l'allarme
New York: ecco le lanterne maculate

E stanno danneggiando le viti dello stato, mettendo a repentaglio le industrie del vino e del succo d'uva, quando succhiano la linfa dalle piante, stressandole e rendendole vulnerabili agli attacchi di malattie, dicono gli esperti agricoli.

E viaggiano. Le lanterne maculate si attaccano ai prodotti agricoli diretti ad altri mercati, come le spedizioni di pietre e il bestiame da vivaio, motivo per cui le agenzie agricole federali e locali sono giustamente preoccupate, esortando le persone nelle città e nelle aree rurali a distruggerle ogni volta che possono.

Originaria di alcune parti dell'Asia, la lanterna maculata fu vista per la prima volta negli Stati Uniti quasi dieci anni fa, quando fu trovata presso un'azienda della Pennsylvania che importava pietre dall'estero. È arrivata a New York nell'estate del 2020.

L’invasione della lanterna maculata

In questo periodo dell'anno, la lanterna maculata è nella sua fase iniziale, che avviene subito dopo la schiusa. I minuscoli insetti neri sono punteggiati di macchie bianche durante questa fase, prima di sviluppare la loro iconica colorazione grigia e rossa da adulti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Piero Armenti (@pieroarmenti)

Il Dipartimento dell'Agricoltura incoraggia fortemente le persone a calpestarle o schiacciarle, quando le vedono. Da anni i funzionari reclutano residenti lungo la costa orientale affinché si uniscano allo sforzo.

Questo perché, sebbene le lanterne maculate siano innocue per l’uomo, sono una specie invasiva che può causare danni economici diffusi, principalmente danneggiando le piante.

Un rapporto del 2019 del Penn State College of Agricultural Sciences, che stimava che gli insetti avrebbero potuto causare 325 milioni di dollari di perdite economiche all’anno nella sola Pennsylvania, si era rivelato esagerato.

Il rapporto ha analizzato un’infestazione in Corea del Sud che ha colpito la crescita di meli, drupacee, legname e alberi ornamentali, le cui controparti della Pennsylvania hanno avuto risultati migliori del previsto contro gli insetti.

Il messaggio degli esperti rimane chiaro: la specie invasiva non rappresenta un pericolo per le persone o gli animali domestici, ma il parassita può essere un fastidio per l'agricoltura.

Depongono le uova da metà a fine settembre e resistono alle fredde temperature invernali e corrono il rischio di essere trasportati per lunghe distanze se attaccati alle auto.

LEGGI ANCHE>>> Estate 2023, abbattuti tutti i record del caldo: i dettagli dello studio

Lascia un commento