Calcio, Liga spagnola in sciopero: il motivo

Le giocatrici che gareggiano nel massimo livello del calcio femminile spagnolo della LIGA F scioperanno per le prime due settimane della nuova stagione dopo una disputa salariale. Lo ha annunciato il sindacato delle giocatori FUTPRO.

Lo sciopero della LIGA F

La disputa tra i cinque sindacati che rappresentano le giocatrici – tra cui molti della squadra spagnola vincitrice della Coppa del Mondo – e la Liga F è nata principalmente a causa di un disaccordo sul salario minimo per le calciatrici e sul divario salariale esistente.

"Riteniamo inaccettabile la proposta economica finale della Liga F e i cinque sindacati continuano a sostenere che occorra applicare una proposta ferma sul salario minimo, affinché le calciatrici del nostro Paese abbiano salari all'altezza del loro talento", si legge nella nota.

"Ci sorprende e ci rattrista la posizione della Lega durante la trattativa, che è stata sempre irremovibile rispetto alla proposta avanzata dai sindacati".

FUTPRO ha affermato che le giocatrici chiedono l'introduzione di uno stipendio minimo di € 23.000 per la prossima stagione, che salirà a € 25.000 per la prossima stagione.

Tuttavia, ha affermato che la LIGA “è rimasta praticamente irremovibile”, proponendo uno stipendio di 20.000 euro e, nelle parole dei sindacati, “rendendo impossibili le trattative”.

In una dichiarazione , la Liga F ha sottolineato la sua "ferma convinzione" di arrivare ad un accordo gradevole per entrambe le parti, incluso quello che dice, ad un certo punto, facendo un'offerta che aumenterebbe il salario minimo a 25.000 euro in tre stagioni, eliminando le distorsioni salariali e fornendo altre forme di assistenza alle giocatrici.

Il clima teso

La risposta dei sindacati è stata dura, dimostrando un’assoluta immobilità nelle richieste economiche (25.000 euro per la stagione in corso e 30.000 euro per la prossima), senza mostrare disponibilità a negoziare le loro richieste salariali, nonché non valorizzare i benefici di offerta di riconciliazione familiare e formazione”, ha affermato la Liga F.

Clima teso nella Liga: inizia lo sciopero
Jennifer Hermoso e Luis Rubiales, presidente della Liga

Lo sciopero arriva nel contesto di una maggiore attenzione al calcio femminile in Spagna, in seguito al successo della Coppa del Mondo femminile e alle conseguenze del bacio indesiderato di Luis Rubiales, l'assediato presidente della federazione calcistica del paese, alla stella della Roja Jennifer Hermoso.

Mercoledì Hermoso ha presentato una denuncia ufficiale alla procura contro Rubiales. La procura spagnola aveva aperto un'indagine su Rubiales il 28 agosto, dicendo che l'avrebbero contattata entro due settimane per "informarla dei suoi diritti in quanto vittima di un presunto reato di aggressione sessuale".

La denuncia legale di Hermoso è il prossimo passo necessario affinché il sistema giudiziario spagnolo possa procedere con il caso contro Rubiales, che ha rifiutato di dimettersi dalla carica di presidente della Reale Federcalcio spagnola (RFEF).

LEGGI ANCHE >>> Messi, ecco cosa ha fatto al figlio di Dj Khaled: "Che bel gesto..."

Lascia un commento